Nei prossimi giorni Italia spaccata a metà: Centronord sotto piogge torrenziali, 26° a Roma e 35 in Sicilia

Approfondimenti:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Metà Italia bersagliata da piogge torrenziali fino a giovedì. A confermare l’ondata di maltempo che farà cadere oltre 200 litri di pioggia per metro quadrato al centronord, è Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. «Massima allerta - afferma - per due violente perturbazioni: la prima, già sull'Italia, risulta collegata ad un profondo ciclone nordatlantico centrato sul Galles, la seconda sarà invece associata all’uragano in transito nella giornata di giovedì tra Francia e Germania». (Gazzetta di Parma)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sia martedì 8 che giovedì 10 le condizioni meteo saranno critiche per il rischio di piogge abbondanti e insistenti sulle stesse zone. Gli accumuli potranno complessivamente raggiungere i 150-250 litri per metro quadro, con punte fino a 300 litri per metro quadro, con conseguenti criticità idrogeologiche sul territorio. (METEO.IT)

Le abbondanti precipitazioni hanno determinato accumuli di pioggia localmente molto rilevanti (fino a 100/200 litri al metro quadro, ovvero una volta e mezzo la pioggia che normalmente cade nell’intero mese di ottobre) con conseguenti pesanti e gravi criticità: dunque, massima attenzione alle allerte della Protezione Civile per rischio idraulico e idrogeologico. (METEO.IT)

Allerta gialla in 13 regioni. Sono previste precipitazioni abbondanti e insistenti su gran parte delle regioni centro-settentrionali, con un generale rinforzo dei venti dai quadranti meridionali. (Sky Tg24 )

Commento AUDIO del nostro esperto: nuova perturbazione in arrivo giovedi, massima attenzione!

Meteo: l'Uragano Kirk punta l'Europa occidentale Durante il suo picco nei giorni scorsi, Kirk ha prodotto venti con intensità massima di 230 km/h. (iLMeteo.it)

Il suo arrivo, previsto per i prossimi giorni, comporterà l’arrivo di venti particolarmente forti, che colpiranno diverse aree del nostro Paese. In particolare, l’attenzione è rivolta alla giornata di giovedì 10 ottobre, quando le regioni centro-meridionali saranno interessate da venti impetuosi, con effetti significativi sia sul clima che sulle temperature. (Tempo Italia)

Domani ancora instabilità e nuovo peggioramento al nord e al centro giovedi con piogge intense e vento forte. Il punto della situazione dal nostro esperto meteo Paolo Bonino. (MeteoLive.it)