Musk ora attacca i giudici: silenzio-assenso di Meloni

Un tweet, all’ora di pranzo, che crea scompiglio. Perché fa crollare un pilastro su cui si è sempre basata Giorgia Meloni: evitare commenti su politiche e sistemi giudiziari di altri Paesi. Certo, la premier può sempre continuare a sostenere che Elon Musk sia solo un “privato cittadino” (come ha ribadito a Budapest pochi giorni fa), … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

«Devo dire che il crescendo di attacchi contro i magistrati un po’ impressiona... Siamo in una fase diversa e avanzata rispetto al passato». Partiamo da Elon Musk che ancora una volta si schiera contro i magis… (la Repubblica)

Per carità, Musk poteva risparmiarsela la battuta sui giudici italiani. E non perché Trump non pensi o dica le stesse cose, ma appunto vuol essere lui a dirle e non le lascia dire a nessun altra delle persone che ha vicino, perché presentarsi come una vittima delle toghe politicizzate fa parte della sua campagna elettorale permanente (e per inciso, da ieri anche la condanna ricevuta per i pagamenti a Stormy Daniels, tra le più pericolose delle donne del nuovo/vecchio Presidente, è tornata in forse). (La Stampa)

È benzina sul fuoco l’incursione di Elon Musk nello scontro che il governo ha scatenato contro la magistratura. «Questi giudici devono andarsene», scrive su X, social di cui è proprietario, l’uomo più ricco del mondo nonché pedina fondamentale di Donald Trump durante la campagna elettorale. (la Repubblica)

“Musk ha uno scopo: vuole convincere Meloni ad allinearsi con Trump”

Elon Musk interviene nel testa a testa tra il governo Meloni e i tribunali italiani sul trattenimento dei migranti nei Cpr in Albania. (Corriere della Sera)

Ieri l'attacco l'attacco alla magistratura italiana sul piano di trasferimento di alcuni migranti nel centro allestito in Albania. "E' un'organizzazione criminale", così Musk risponde su X all'organizzazione non governativa che in un video lo accusa: "Musk minaccia la giustizia italiana". (Italia Oggi)

Il professor Ruben Razzante, docente di diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano e fondatore del portale dirittodellinformazione.it dice che con le sue parole sui giudici di Roma dopo le sentenze sull’Albania “Musk vuole costringere il governo italiano ad allinearsi e dimostrare al mondo intero che con la vittoria di Trump il vento è cambiato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)