Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Zelensky, la situazione in prima linea contro l'occupante è «molto, molto difficile»

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenski ha affermato lunedì che la situazione in prima linea nella guerra contro la Russia è«molto, molto difficile», e le forze militari ucraine dovranno fare tutto il possibile durante il periodo autunnale. «Report su ciascuno dei nostri settori in prima linea, sulle nostre capacità attuali e quelle future, i nostri compiti specifici: la situazione è molto, molto difficile» ha dichiarato nel suo discorso video notturno, riferendosi a un incontro di più di due ore e mezza con i massimi comandanti. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

L’esercito ucraino soffre di un continuo declino delle capacità delle sue unità di prima linea, poiché le perdite tra le unità addestrate ed esperte hanno alimentato una crescente dipendenza dalle unità di leva con capacità operative molto limitate. (Contropiano)

Non solo scarseggiano armi e munizioni per le unità ucraine in prima linea, ma anche i soldati sono pochi e di qualità sempre peggiore. (Corriere della Sera)

Guerra Ucraina, non si trovano uomini per il fronte: Mosca e Kiev con lo stesso problema. La situazione (e le possibili soluzioni)

Le rivelazioni di Christopher Miller, giornalista di guerra inviato dal Financial Times a Kurakhove, Ucraina, offrono uno sguardo realistico e privo di propaganda sulla situazione attuale delle forze armate ucraine. (Farodiroma)

Stanchi, demoralizzati e decimati. La guerra russo-ucraina prosegue con la ferocia dei primi giorni, ma i soldati non sono più gli stessi. (ilmessaggero.it)