Migranti in Albania, Bruxelles frena: “Illegale, non è un modello per la Ue”

Per saperne di più:
Migranti

BRUXELLES — Il modello Albania non è un modello per l’Europa. Semplicemente perché non è legale. Almeno non lo è per le norme europee. Nel giorno del trasferimento di soli 16 migranti dall’Italia in territorio albanese, l’Ue fa sapere in maniera formale che questa modalità non è compatibile con le regole comunitarie. E gli auspici proposti l’altro ieri dalla presidente della Commissione, Ursula v… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Ora che quel patto è diventato realtà e che i primi sedici migranti egiziani e bengalesi arrivano in Albania (lo sbarco è previsto per questa mattina nel porto di Schenjin) la presidente della Commissione Ue scrive ai leader europei in vista del consiglio europeo di domani chiedendo di lavorare per l’apertura di «hub per i rimpatri al di fuori dell’Ue, soprattutto in vista della nuova normativa sul rimpatrio». (il manifesto)

"Come gruppo i Socialisti e democratici sono contrari alla creazione di hub di rimpatrio e a qualsiasi forma di esternalizzazione della politica di asilo. Lo ha detto la capogruppo dei socialisti e democratici Iratxe Garcia Perez, parlando alla stampa a Bruxelles (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Domani mattina siamo i promotori di un incontro tra Paesi ... Bruxelles, 16 ott. (Gazzetta Matin)

Migranti: ministro Esteri Olanda, 'accordo Italia-Albania soluzione innovativa'

Nella lettera che la presidente della Commissione, lunedì in tarda serata, ha inviato ai leader Ue c'è una sorta di vademecum dei prossimi passi di Bruxelles sulla migrazione. (L'Unione Sarda.it)

Certo, ora parlare di «hub per i rimpatri fuori dai confini europei» non è più un tabù: la presidente della Commissione Ursula von der Leyen li ha menzionati tra i «modi innovativi per contrastare la migrazione illegale» nella sua lettera sulla migrazione inviata lunedì sera ai leader Ue. (Corriere della Sera)

La volontà è quella di lavorare con la Commissione dell'Unione Europea e con l'Italia per trovare nuove soluzioni". Lo ha detto il ministro degli Esteri olandese Caspar Veldkamp dopo l'incontro alla Farnesina con il ministro degli Esteri Antonio Tajani. (Civonline)