I residenti dei palazzi invasi da Airbnb: “È dura vivere qui, manca anche l’acqua per la doccia”

«Dei residenti non frega più niente a nessuno, ma per noi continuare a vivere così è impossibile» ammette con un certo sconforto un signore anziano di rientro dal mercato. Due buste a testa, lui e la moglie, piene di verdure. Anche sul loro palazzo di via Ghibellina c’è un adesivo rosso a forma di “x”, il nuovo simbolo della protesta cittadina contro gli Airbnb. Il comitato “Salviamo Firenze” ne … (La Repubblica Firenze.it)

Su altri media

Firenze corre ai ripari contro le conseguenze dell'overtourism varando norme dopo avere bandito gli altoparlanti alle guide. Via le keybox nell'area Unesco, limiti alle golf car, stop agli altoparlanti per le guide. (Tiscali Notizie)

“Dopo tanto tuonare ecco che arriva la pioggia… che però, sfiorati i muri delle case mettendoli un pochino a nuovo, appena tocca terra… evapora”.Abbiamo forgiato questo “motivetto” per spiegare cosa sia e a cosa serva la delibera del Comune di Firenze allo stop per le keybox, quei contenitori sui muri dei palazzi, accessibili con un codice che contengono le chiavi degli appartamenti in affitto per brevi periodi. (Aduc)

Stop alle keybox, vietati gli altoparlanti alle guide: il piano della Giunta per un turismo sostenibile 'Turismo sostenibile & città vivibile' è il piano in 10 punti varato dalla Giunta (055firenze)

A Firenze via le keybox e le golf car dall'area Unesco

Salviamo Firenze (dopo il blitz dei giorni scorsi sulle keybox) attacca adesso Dario Nardella sul tema overtourism, davanti alla sede suo «Contro G7 sul turismo» che l'ex sindaco ha organizzato a Palazzo Borghese pochi giorni dopo il forum ufficiale del turismo organizzato dalla ministra Daniela Santanchè e poco prima della riunione dei Ministri del Turismo del G7 che si terrà sempre a Firenze dal 13 al 15 novembre. (Corriere Fiorentino)

Con la sindaca, Sara Funaro, ad annunciare la presentazione di un piano in 10 punti per il turismo sostenibile al cui interno sarà varata una stretta alle keybox in città sia per motivi di decoro sia di sicurezza. (Corriere Fiorentino)

Così diverse e al contempo così simili. Città d’arte alle prese con sfide e criticità comuni fronte turismo (selvaggio). (LA NAZIONE)