STUDI – Verso un nuovo ciclo dell’edilizia. Il report dell’Ufficio Studi per l’Assemblea di Anaepa-Confartigianato Edilizia

, h. 09:00 Studi STUDI – Verso un nuovo ciclo dell’edilizia. Il report dell’Ufficio Studi per l’Assemblea di Anaepa-Confartigianato Edilizia Ad aprile 2024 la produzione nelle costruzioni registra un aumento del +2,3% rispetto al mese precedente, dopo due mesi di flessione. Nel trimestre febbraio-aprile 2024 la dinamica congiunturale resta negativa, con un calo dell’1,2% rispetto al trimestre precedente. (Confartigianato)

Ne parlano anche altre testate

Edilizia, "Bene il 2023, preoccupa il dato 2024" (Termoli Online)

Dalle stime dell’associazione dei … A lanciare l’allarme sui primi segnali di arretramento è Ance Torino, riunita mercoledì 10 luglio all’annuale assemblea dei soci. (La Stampa)

«È il solito discorso della burocrazia, da tutti additata come male di questo Paese… «Abbiamo fatto trenta, facciamo trentuno». (La Repubblica)

Superbonus edilizio, un aiuto per le imprese in crisi

Il rapporto 'Scenari regionali... Nel 2023 gli investimenti sono aumentati del 5,2%, ma per il 2024 si prevede una flessione del 7,4%. (Virgilio)

Stop alle aziende, boom di cassa integrazione "Trentadue modifiche nel giro di pochi anni, alcune anche retroattive, che minano il settore, ma anche la stessa credibilità del legislatore. Parlo del Superbonus, ma non solo". (TorinOggi.it)

Inoltre l’impossibilità di completare i cantieri (soprattutto condomìni) dà vita a contenziosi legali, con il rischio che le spese siano addebitate ai proprietari delle case. Queste cessazioni stanno portando alla perdita di posti di lavoro, al ritardo nei pagamenti degli stipendi e a mancati introiti per l’erario. (Corriere Roma)