NASDAQ 100 - Anche per Nvidia il dominio assoluto non sara' eterno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Websim ECONOMIA

Fatto L'indice NASDAQ 100 ha chiuso mercoledì poco mosso, senza reagire al -3,15% della seduta precedente. Il guadagno del 2024 resta comunque ampio: +12,50%. Nvidia si sta riavvicinando ai minimi degli ultimi quattro mesi toccati a inizio agosto. Mercoledì il titolo della società leader nei chip per l’intelligenza artificiale ha chiuso a 107 usd, un prezzo che vale una capitalizzazione di 2.605 miliardi di dollari. (Websim)

Su altri giornali

A Wall Street la sirena di allerta rosso sul titolo del re dei chip per l'intelligenza artificiale è risuonata almeno tre volte in meno di un mese. L'ultimo passo falso è stato il tonfo fragoroso di quasi il 10% di martedì che corrisponde con il calo giornaliero più profondo di sempre in termini di valore di mercato per una singola società statunitense. (il Giornale)

L’avvio delle vendite si è realizzato con la pubblicazione della trimestrale che ha mostrato risultati record ma ha evidenziato qualche incertezza in merito alle prospettive future sui ricavi dei prossimi chip grafici Blackwell, nuovo standard per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. (IG)

NVIDIA ha subito un crollo record in borsa, perdendo 279 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato in un solo giorno. Il gigante tecnologico, famoso per le sue schede grafiche utilizzate nel gaming e nell'intelligenza artificiale, ha visto le sue azioni crollare insieme ad altri titoli tech come Microsoft, Google, Meta e Apple. (Tom's Hardware Italia)

L'Antitrust statunitense ha avviato un'indagine su Nvidia, il gigante dei chip e dell’intelligenza artificiale, per verificare se l'azienda stia abusando della sua posizione dominante nel settore per limitare la concorrenza e impedire ai clienti di rivolgersi a fornitori alternativi. (QuiFinanza)

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha inviato una citazione a giudizio a NVIDIA riguardante l'avvio di un'indagine condotta dall'antitrust sul settore delle intelligenze artificiali. (Multiplayer.it)

Ascolta la versione audio dell'articolo Crescita esponenziale dei ricavi ma non tanto da sorprendere il mercato; incertezza sugli investimenti futuri dei grandi gruppi mondiali in intelligenza artificiale; titolo che tratta a multipli eccessivi; e infine indiscrezioni rilanciate da Bloomberg secondo le quali ci sarebbe un mandato di comparizione per la società da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti in relazione all’indagine sulla sua posizione dominante nel mercato dei chip con intelligenza artificiale integrata. (Il Sole 24 ORE)