La Terra avrà presto una mini-luna, ma solo per 2 mesi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

MeteoWeb Tra poche settimane, la Terra accoglierà temporaneamente un nuovo compagno celeste: l’asteroide 2024 PT5, destinato a diventare una “mini-luna” del nostro pianeta per un breve periodo di 56,6 giorni. La mini-luna della Terra, l’asteroide 2024 PT5 Scoperto il 7 agosto 2024, l’asteroide misura circa 10 metri di diametro ed è attualmente in rotta verso la Terra. Tuttavia, invece di impattare con l’atmosfera terrestre, sarà catturato dalla gravità terrestre e orbiterà attorno al pianeta per circa 2 mesi, prima di riprendere il suo viaggio nel Sistema Solare (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Luna avrà compagnia nel cielo terrestre. Il 29 settembre, un asteroide con un diametro di soli 10 metri sarà catturato dal campo gravitazionale del nostro pianeta, attorno a cui orbiterà fino al 25 novembre. (Avvenire)

Può capitare che a volte uno dei tanti asteroidi che popolano il Sistema solare vengano catturati, seppur per un periodo piuttosto breve, dalla gravità del nostro pianeta, poco prima di essere allontanati. (Sky Tg24 )

un po ' oggetti vicini alla Terra (NEO) Seguono traiettorie che sembrano a ferro di cavallo attorno al nostro pianeta. Quando uno di questi oggetti si avvicina molto alla Terra e si muove a bassa velocità, può diventarlo temporaneamente intrappolato dalla gravità terrestre, il che li rende un secondo satellite in orbita attorno al pianeta. (Aurora Israel)

Dal 29 settembre al 25 novembre la Terra avrà una seconda luna, un piccolo asteroide di 10 metri chiamato 2024 PT5. Purtroppo non sarà visibile a occhio nudo. Non è un evento molto raro: è già successo che piccoli asteroidi venissero temporaneamente catturati dalla gravità terrestre. (Geopop)

Le ‘mini lune’ sono oggetti che si avvicinano così tanto al nostro pianeta da iniziare a ruotargli intorno, più o meno come fa la nostra grande Luna, sebbene per un periodo di tempo limitato. (Global Science)

A riferirlo è stata una coppia di astronomi dell’Università Complutense di Madrid che, sulle pagine della rivista Research Notes dell'AAS, ha descritto la nuova mini Luna, termine appunto che indica gli oggetti celesti che vengono temporaneamente “catturati” dalla gravità della Terra (WIRED Italia)