Meteo, arriva la tempesta polare con neve e maltempo. A Natale e a Capodanno c'è il sole, ma si scende sotto zero: ecco dove

Altri dettagli:
Maltempo Inquinamento

Se sabato il freddo ci ha concesso una piccola tregua, un nuovo vortice di maltempo è pronto a tormentare l'Italia a partire da domenica e le basse temperature caratterizzeranno anche la settimana di Natale. Questo è dovuto al ciclone che sta già colpendo il nord Atlantico, tra Islanda e Scozia. Come spiega 3B Meteo, per il momento il maltempo interessa solo il Regno Unito, il Mare del Nord e la Scandinavia occidentale. (leggo.it)

La notizia riportata su altri media

Faranno seguito significative correnti di matrice artica che faranno scendere sensibilmente le temperature. Come riportano i modelli meteorologici di 3bmeteo, il maltempo comincerà a rafforzarsi a partire dalla giornata di domenica 22 dicembre. (ilmessaggero.it)

Le previsioni meteo per i prossimi giorni preannunciano nuovo maltempo sull'Italia, anche per Natale. La settimana di Natale trascorrerà dunque con freddo e temperature sotto la media stagionale, ma anche con precipitazioni a carattere nevoso. (METEO.IT)

Alle ore 10.21, durante il Solstizio d’Inverno, il Sole si ferma nel punto più basso dell'orizzonte (solstitium composto da sol- ‘sole’ e -sistere ‘fermarsi’): dal 21 Dicembre le giornate si allungano con più luce, ma l’inizio della nuova stagione sarà accompagnato da gelo, vento e neve fin sulle coste. (iLMeteo.it)

Meteo - Vigilia, Natale e Santo Stefano con pioggia, vento, freddo e neve a bassa quota. Ecco dove

Cosa ci riserva il meteo fino a Natale? Il maltempo arrivato venerdì si sta allontanando in direzione della Turchia, seguito da una fase anticiclonica che porterà un weekend prevalentemente soleggiato. (ilgazzettino.it)

Il compito di questo vortice ciclonico sarà quello di rimescolare un po’ le carte dell’atmosfera nei giorni a seguire. La veloce e intensa perturbazione, che da ieri sta interessando la nostra regione, è stata denominata ‘Tempesta Dionisio’ dal servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare. (il Resto del Carlino)

Natale 2024 sarà molto diverso da quello 2023 che fu caratterizzato da clima molto mite e anticiclonico Questa volta l'Italia sarà interessata da correnti di aria fredda di matrice artica provenienti dall'Europa orientale che manterranno attiva per alcuni giorni una certa instabilità invernale su alcune regioni (3bmeteo)