2025, previsto +5,7% nel mercato immobiliare: aumenta la fiducia
È forse la fiducia degli italiani in un calo dei tassi di interesse sui mutui alla base di un’inversione di tendenza che vede il mercato immobiliare in ripresa nella seconda parte del 2024 e che si prevede cresca ulteriormente nel 2025. Dopo un avvio che non lasciava sperare in un anno brillante dal punto di vista delle compravendite – con anzi un calo che è arrivato a sfiorare l’8% - si assiste infatti a un vero e proprio colpo di coda, che dovrebbe riportare il numero di immobili oggetto di transazione sopra i 700mila, ai livelli dunque dell’anno precedente, per poi giungere – si prevede – a 760mila nel 2025. (Milano Finanza)
La notizia riportata su altri giornali
Questi cambiamenti hanno stimolato una rinnovata fiducia tra i potenziali acquirenti, che si dimostrano sempre più sensibili a questioni fondamentali come il risparmio energetico. Il mercato immobiliare italiano si risveglia nel primo semestre del 2024, dopo una brusca frenata nel 2023. (Guida Finestra)
(Sesto Potere) – Bologna – 9 novembre 2024 – Nel 2023, secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate, i comuni capoluogo chiudono con 221.144 compravendite in calo del 10,7% rispetto al 2022; i comuni non capoluogo invece fanno -9,2% passando da 537.857 a 488.447, un risultato leggermente migliore che si potrebbe spiegare con la decisione di chi vive nelle grandi città di acquistare nelle realtà più piccole per abbattere i costi dell’acquisto di casa, soprattutto se di nuova costruzione. (Sestopotere)
Tempi di affitto Cos’è successo a ottobre nel mercato immobiliare italiano? Scoprilo con le 3 news del mese, l’appuntamento di Immobiliare.it che ogni mese ti racconta le principali novità nel mondo del real estate. (Immobiliare.it)
Sebbene in alcune città si inizino a notare i primi cambiamenti, questi non risultano ancora significativi. Tecnocasa ha condotto un'analisi del mercato immobiliare, rilevando una persistente carenza di offerta abitativa. (Monitorimmobiliare.it)
In un lustro che è stato indubbiamente di forte svolta per il settore e che ha visto consolidarsi tendenze come la ricerca della casa online su portali iper specializzati – ImmobiliOvunque.it, che raccoglie solo gli annunci postati da agenzie referenziate, è uno dei più apprezzati – si parla di un incremento del 30% dei prezzi delle nuove costruzioni. (ilfaro24)
Introduzione (Sky Tg24 )