Australia mette al bando i social media per i minori di 16 anni, vietato usare TikTok, Facebook, Snapchat, Reddit, X e Instagram

L'Australia mette al bando i social media per i minori di 16 anni, sarà loro vietato di usare TikTok, Facebook, Snapchat, Reddit, X e Instagram. La Camera dei Rappresentati australiana ha approvato un disegno di legge che vieterebbe ai minori di 16 anni di accedere ai social media. Tutti i principali partiti hanno sostenuto la proposta di legge esprimendo un consenso quasi unanime. 102 i voti favorevoli, 13 i contrari. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altri media

LONDRA – L’Australia ha approvato la legge per vietare l’uso dei social media ai minori di 16 anni, diventando il primo Paese al mondo a imporre un bando di questo genere ai giovanissimi. Ora la nuova legislazione tornerà alla Camera, dove il govern… (la Repubblica)

Previste multe fino a 32 milioni di dollari. Il ddl, la cui discussione è durata diversi mesi, è stato approvato. Resta da capire però come verrà applicato (Open)

La delibera attuata dal parlamento di Canberra è una delle misure più restrittive verso piattaforme come X, Tik Tok, Instagram e Facebook. L'Australia ha approvato la prima legge al mondo che vieta ai minori di 16 anni di usare i social media. (Adnkronos)

Australia vieta social a chi non ha almeno 16 anni, è polemica: le conseguenze per Facebook, Instagram, TikTok

D’ora in poi saranno vietati agli adolescenti sotto i 16 anni, grazie all’adozione del Parlamento di Canberra di un disegno di legge ad hoc, fra i più rigidi al mondo. Il provvedimento, precisano i media internazionali, dovrebbe riguardare i più popolari siti come Facebook, Instagram, X o TikTok, e impone alle stesse piattaforme digitali e non ai genitori l’obbligo di adottare delle "misure" per evitare l’apertura di profili ai minori, prevedendo allo stesso tempo delle multe salatissime, fino a oltre 30 milioni di dollari, per quelle aziende tecnologiche che non la rispetteranno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma la strada per l'applicazione della legge è tutt'altro che in discesa. Adesso è diventato legge.Dal prossimo anno gli adolescenti del Paese oceanico dovranno rinunciare alle piattaforme social. (Corriere della Sera)

L’Australia è il primo Paese al mondo a vietare i social network ai minori di 16 anni. Il Parlamento ha infatti approvato una legge che obbliga le piattaforme, da TikTok e Facebook a Instagram e X, fino a Snapchat e Reddit, a prendere degli accorgimenti per rispettare il divieto: in caso contrario incorreranno in multe fino a 50 milioni di dollari australiani (circa 30,8 milioni di euro). (Virgilio Notizie)