Basket Serie A, l’Olimpia Milano a caccia del quarto successo di fila: la Virtus Bologna prova a dar fastidio

Al via questo weekend la prima giornata di campionato con le due favorite per il titolo impegnate in trasferta Da tre anni non c’è squadra in Italia che vinca più dell’Olimpia Milano nel basket. Tre titoli di fila, 31 i campionati vinti (record), grandi partite in Europa. La squadra di coach Ettore Messina si appresta a ripartire con rinnovate ambizioni. Reduce dal successo in Supercoppa sempre contro l’avversaria di sempre, la Virtus Bologna, Shields e compagni sono attesi dalla trasferta a Trieste per la prima giornata di campionato (domenica 29 settembre alle 12:00). (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Le due regine attendono, hanno titoli e tesori sufficienti per vivere un’altra stagione di dominio, prolungando un’egemonia che dura dal 2021. A suggerirlo è il mercato, con trasferimenti di rilievo, oltre all’ambizione di alcune nuove e vecchie casate. (La Gazzetta dello Sport)

Il weekend di Supercoppa concluso dalla solita finale Olimpia-Virtus ne è stata una prima dimostrazione, con meneghini e felsinei non ancora al picco della forma ma già capaci di imporre in campo grandi differenze di valori tecnici nei confronti di altre squadre del torneo (Venezia e Napoli, nel caso della kermesse di Bologna). (La Stampa)

Il canale satellitare del gruppo Discovery propone alle 20 Trapani Shark-Virtus Bologna, telecronaca di Michele Pedrotti con Chicca Macchi seconda voce. SABATO Eurosport 2. (La Stampa)

Via al campionato, Milano e Bologna sono già davanti. Ma dietro c'è fermento

SUL DUOPOLIO OLIMPIA-VIRTUS Gigi Datome, ora coordinatore delle nazionali federali, ha concesso una lunga intervista al grande Matteo De Santis de La Stampa. Ecco alcune sue dichiarazioni. (RealOlimpiaMilano)

La serie A di basket è ai nastri di partenza per l’edizione numero 103, detto però che gli scudetti assegnati sono 98 a causa di titoli revocati, campionati non completati, non disputati o non omologati. (Corriere della Sera)

Stando alle premesse già viste in Supercoppa, si potrebbe prospettare l’ennesimo capitolo della sfida infinita tra l’Olimpia Milano e la Virtus Bologna per l’assegnazione dello scudetto visto che le due squadre si sono spartiti i titoli di campioni d’Italia ininterrottamente dal 2019 (quando vince la Reyer Venezia). (OA Sport)