Allerta Meteo, oggi allarme maltempo e violente grandinate in Italia

Altri dettagli:
Migranti

MeteoWeb Allerta meteo oggi in Italia per grandine di grandi dimensioni, vento forte e precipitazioni convettive eccessive: il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un avviso valido dalle 11 di oggi, venerdì 28 giugno, alle 8 di domani, sabato 29 giugno. In dettaglio, un livello 1 e un livello 2 sono emessi per gran parte della Spagna e del Portogallo, principalmente per precipitazioni convettive eccessive e, specialmente verso Est, anche per grandine di grandi dimensioni e forti raffiche di vento convettive; un livello 1 è stato previsto per la Francia occidentale principalmente per precipitazioni convettive eccessive e grandine di grandi dimensioni; un livello 1 è emesso per il Sud/Est della Francia, la Svizzera e il Nord Italia per grandine di grandi dimensioni, forti raffiche di vento convettive e precipitazioni convettive eccessive. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

MeteoWeb (MeteoWeb)

Colonnina di mercurio che potrebbe superare addirittura i 40 gradi in Puglia e in Sicilia. Anticiclone africano e caldo, ma anche pioggia e grandine. (Virgilio Notizie)

Allerta meteo per rischio maltempo in alcune regioni: il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un avviso valido dalle 8 di oggi, giovedì 27 giugno, alle 8 di domani, venerdì 28 giugno. (MeteoWeb)

Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per rischio idraulico venerdì 28 giugno: le regioni a rischio

La massa d'aria nord Africana genera una veloce ondata di caldo sull'Italia ma è anche caratterizzata da un elevato grado di instabilità; essa interferisce con un'onda corta in rapida risalita dalla Spagna verso nord est Sabato sono possibili temporali di forte intensità dalla Francia orientale alla Germania passando Svizzera e Nord Ovest Italia (3bmeteo)

MeteoWeb “Previsione di fenomeni intensi emessa alle ore 12 UTC del 28/06/24. (MeteoWeb)

Nonostante la rimonta dell'alta pressione, anche per venerdì 28 giugno è prevista un’allerta arancione per rischio idraulico e quella gialla per rischio temporali su diversi settori di 3 regioni italiane. (Fanpage.it)