Affitti brevi, Santanchè: “Grazie alla collaborazione con ministro Piantedosi più sicurezza per turisti e cittadini”

Affitti brevi, Santanchè: “Grazie alla collaborazione con ministro Piantedosi più sicurezza per turisti e cittadini” “Apprezzo molto l’iniziativa del Viminale e sottolineo la piena e proficua collaborazione con il ministro Piantedosi. La nuova circolare del Ministero dell’Interno sull’identificazione degli ospiti nelle strutture ricettive, infatti, è un passaggio essenziale per prevenire rischi e garantire un’esperienza turistica serena e positiva, sia ai visitatori che agli operatori – dichiara il ministro del Turismo Daniela Santanchè –. (Ministero Turismo)

Su altre testate

“Uno strumento utile e importante per far fronte a una questione sempre più sentita, ovvero la presenza delle keybox, che risponde anche alle richieste che avevamo fatto emergere nei giorni del G7 del Turismo a Firenze e che va nella direzione del lavoro che come amministrazione fiorentina abbiamo intrapreso con il ‘decalogo’ sul turismo sostenibile approvato in Giunta”. (ANCI)

Il self check-in è illegale e non potrà più essere effettuato per entrare negli alloggi turistici. Una disposizione che potrebbe mettere definitivamente al bando le contestate key box spesso utilizzate dai gestori di affitti brevi per permettere agli ospiti – perlopiù turisti – di accedere autonomamente all’alloggio, senza incontrarsi fisicamente. (Open)

Addio ai keybox, i lucchettoni che, negli ultimi mesi, sono spuntati ovunque a Roma. Il check in dovrà essere fatto di persona per evitare 'rischi per la collettività'. (Virgilio)

Vietato il check in a distanza per gli alloggi turistici: la decisione del Ministero dell’Interno

Dopo le pistole ad acqua di Barcellona, gli sciami di droni in Grecia, i punk sull’isola di Sylt e il Cilento sul New York Times (per fare soltanto qualche esempio), torniamo in Italia, e questa volta si tratta di una legge che, di fatto, metterà in difficoltà molti gestori di alloggi turistici e affitti a breve e brevissimo termine. (Rivista Studio)

La ratio alla base della circolare è una sola: maggior sicurezza. Gli host devono garantire che i loro ospiti siano effettivamente i proprietari dei documenti. (MilanoToday.it)

Una circolare del Ministero dell'Interno ha stabilito in tutti gli alloggi turistici sarà obbligatorio effettuare il check in di persona per questioni di sicurezza, rendendo impossibile lasciare le chiavi nelle keybox sparse per le città. (Fanpage.it)