Dissing, cosa è e da dove nasce: Fedez e Tony Effe sulla scia dei rapper americani

Dissing, cosa è e da dove nasce: Fedez e Tony Effe sulla scia dei rapper americani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Negli ultimi giorni il dissing tra Fedez e Tony Effe è al centro dell'attenzione sul web. I due rapper si stanno insultando a vicenda tramite canzoni rap che stanno toccando svariati argomenti, coinvolgendo anche Chiara Ferragni. Nel giro di pochi giorni i due artisti si sono lanciati frecciate continue attraverso varie strofe rap che hanno fatto il giro del web. Fino a poco tempo fa Fedez e Tony erano in buoni rapporti, tanto da aver fatto anche una vacanza insieme. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

È uscito all’1 di oggi, come annunciato nel pomeriggio di venerdì, il nuovo capitolo della saga innescata dal diss tra Fedez e Tony Effe. Si intitola Allucinazione collettiva, eppure il brano del rapper di Rozzano non è una nuova sfida al rivale, ma una lettera a Chiara Ferragni (Rolling Stone Italia)

La miccia era stata accesa dal 64 Red Bull Bars dell’ex membro della Dark Polo Gang. O, almeno, è quello che ci si aspettava: un’altra diss track a colpi di rime al veleno. (Il Fatto Quotidiano)

Non è ancora finito il litigio a suon di «rap» fra Fedez e Tony Effe, con il primo che ora torna a incalzare l'altro, promettendo l'uscita di un nuovo brano, «Allucinazione collettiva», questa notte all'una. (Corriere della Sera)

Drake e Kendrick Lamar

I due hanno trascorso due estati completamente diverse e soprattutto sempre lontani, qualche indiscrezione sulla loro separazione è emersa ma nulla era mai stato confermato. In questi giorni il dissing tra Fedez e Tony Effe ha riacceso l'attenzione sul divorzio tra il rapper e Chiara Ferragni (Today.it)

Fedez in una canzone gli aveva dato dell'infame («Scrivevi a mia moglie mentre mi abbracciavi, quelli come te io li chiamo infami»), del falso («Sei finto fuori e marcio dentro come i tuoi denti in ceramica») un razzista («Insulti razziali poi palco con Ghali?»), un mantenuto e uomo con diversi problemi in termini di dipendenze. (Corriere della Sera)

Se qualcuno dovesse chiedersi cos’è davvero un dissing nella cultura hip hop, allora, probabilmente, quello tra Kendrick Lamar e Drake sarebbe l’esempio più calzante. Due colossi del rap mondiale che si scontrano attraverso la musica: ciò che ne deriva è una carrellata di brani che definire iconici forse è riduttivo. (Il Fatto Quotidiano)