Scout pesaresi in Corea "Nonostante il tifone, stiamo tutti bene Ma in tenda era un sogno"

Di Elisabetta Ferri Avevano aspettato questo momento per quattro anni, ma l’avventura di otto scout pesaresi in Sud Corea non sta andando proprio come l’avevano sognata. Il 25esimo World Scout Jamboree, il più grande campo giovanile del mondo che raduna ogni quadriennio migliaia di giovani e leader di 170 paesi che condividono cultura, esperienza ed amicizia mettendo in pratica una concreta cittadinanza globale, è stato funestato prima da temperature proibitive e poi da un allarme tifone che ha consigliato l’evacuazione di tutti i ragazzi da Sae Man Geum verso Seoul (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

Non è stato fermato né dal caldo e tanto meno dall’allarme per un tifone l’entusiasmo degli scout oristanesi del gruppo Agesci della parrocchia Sacro Cuore, che fino al 12 agosto rimarranno nella Corea del Sud per partecipare alle numerose iniziative del raduno scout più grande al mondo, il Jamboree (Oristano Noi)

Un anno dopo il campo Scout nazionale, noto come BuLa, una delegazione svizzera di circa 1.430 persone si reca al World Scout Jamboree a SaeManGeum, Jeollabuk-do in Corea del Sud. Un evento che riunisce ben 42.300 scout da 153 nazioni. (Corriere del Ticino)

L'edizione 2023 del World Jamboree, con 40mila persone provenienti da tutto il mondo è stata funestata da disservizi e soprattutto dal clima, in una delle estati più torride che il Paese abbia conosciuto in questi anni. (iLMeteo.it)

Nel contingente c’è anche Marta Schaier, 16 anni, studentessa al liceo artistico, unica scout vercellese presente all’evento: «A causa del previsto arrivo di una forte perturbazione - ha spiegato il padre della ragazza, … (La Stampa)

Corea del Sud, a Seul la cerimonia di chiusura del raduno mondiale degli scout 11 agosto 2023 (Il Sole 24 ORE)

In totale, 38 persone si trovavano sul bus. L'incidente è avvenuto attorno alle 5 di mattina, ora svizzera. (Ticinonews.ch)