Joe Biden: scarpe speciali, neurologo e fogli con gli appunti. Così lo staff ha coperto i disagi (e ne ha camuffato il declino)

La domanda che si cominciano a porre i giornalisti di mezzo mondo, anche quelli inglesi del Telegraph, è come sia stato possibile che lo staff ristretto di Joe Biden sia riuscito a nascondere così a lungo le condizioni di salute del Presidente. E adesso, con Biden che insiste nella sua campagna, e nei comizi e nelle interviste dichiara che farà un passo indietro soltanto se a chiederglielo sarà il Padreterno, i cronisti scavano nei comunicati, nelle lettere di smentita, nelle immagini al setaccio di Joe B quattro anni fa e adesso, nei dettagli sotto la lente d’ingrandimento dei fogli che teneva in mano, delle scarpe speciali che indossava per evitare le cadute, nell’agenda delle visite dei neurologi, nell’insolita brevità delle interviste che concede, nella scarsità dei discorsi e comizi, nell’abitudine di fargli usare la scaletta più corta nello scendere dall’Air Force One, e in quella di farlo circondare di familiari e collaboratori attraversando il giardino della Casa Bianca per raggiungere l’elicottero. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

E se il presidente Usa Joe Biden soffrisse di una grave malattia? Nelle ultime ore è emersa una voce che sta facendo molto discutere. Secondo diverse fonti dei media americani, infatti, il presidente Biden potrebbe avere il Parkinson. (il Giornale)

Tra gli indagati spunta il nome di Carlo Maria Medaglia, ex prorettore della Link campus university,Come le vecchie botteghe artigiane, a Roma anche le attività criminali si trasmettono di ... (La Verità)

A chiarirlo è stata la Casa Bianca, dopo che è emersa la notizia che un medico specialista in questa malattia ha visitato la Casa Bianca otto volte nell'ultimo anno. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden non è in cura per il morbo di Parkinson. (corriereadriatico.it)

Joe Biden, media: “Esperto di Parkinson 8 volte alla Casa Bianca negli ultimi mesi”. La replica

Il New York Times che rivela di presunte visite ricorrenti di un medico esperto di Parkinson alla Casa Bianca, la Cnn che invita il presidente Usa a "sfruttare il vertice Nato per salvare se stesso" e i dem che fanno quadrato per puntellarne la difficile posizione. (Secolo d'Italia)

La smentita arriva dopo che si era diffusa la notizia secondo cui un medico specialista avrebbe visitato la White House otto volte nell'ultimo anno. Nella serata di lunedì, il medico personale del presidente, Kevin O’Connor, ha specificato in una lettera che Biden è stato visitato nell’ambito di un più ampio insieme di esami generici che vengono effettuati ogni anno ascolta articolo (Sky Tg24 )

Un medico esperto di Parkinson è stato per 8 volte alla Casa Bianca negli ultimi mesi, scrive il new York Times. Poi divulga il nome dello specialista e cerca di tranquillizzare elettori (e donatori): sono controlli di routine. (QUOTIDIANO NAZIONALE)