Il Regno Unito chiede una riunione del Consiglio di sicurezza per Gaza

Il Regno Unito ha chiesto insieme a Francia e Algeria una riunione urgente del Consiglio di sicurezza dell'Onu per affrontare la situazione umanitaria «terribile» a Gaza. È quanto si legge in una nota del Foreign Office (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri giornali

«La gente è in modalità sopravvivenza». Rachael Cummings, specialista per la salute di Save the Children, riassume in poche durissime parole la quotidianità di Gaza: «La gente cerca cibo, cerca acqua». (il manifesto)

All'inizio della guerra, dopo… (L'HuffPost)

Roma, 15 ott. - Nelle immagini diffuse dall'IDF, l'esercito israeliano, si vede ciò che viene presentato come aiuto umanitario in transito attraverso il valico di frontiera "Erez West" tra Israele e il nord di Gaza (Il Sole 24 ORE)

“A Gaza migliaia di persone con disabilità abbandonate in condizioni disumane. E la comunità internazionale tace”

“I miei amici e parenti rimasti al nord mi dicono che stanno affrontando orrori inimmaginabili” racconta la responsabile dello staff di Oxfam. (Il Fatto Quotidiano)

Ginevra, 16 ott. - A Gaza regna il caos dopo mesi di bombardamenti israeliani. A dirlo è il capo dell'Unrwa, l'agenzia Onu che si occupa dei profughi palestinesi, Philippe Lazzarini: "Una difficoltà che abbiamo a Gaza, per quanto riguarda la nostra operazione, è la totale rottura dell'ordine civile. (Il Sole 24 ORE)

Tra le tante vittime della guerra di Israele a Gaza ci sono anche le persone disabili. “La situazione è drammatica e con il trascorrere dei mesi peggiora inesorabilmente”, racconta a ilfattoquotidiano. (Il Fatto Quotidiano)