Psb, Giorgetti (Mef): le guerre aumentano l'incertezza. Difficile Pil +1% nel 2024

Le guerre aumentano le incertezze sull'andamento dei conti italiani. "La revisione delle stime trimestrali annuali da parte di Istat, pur elevando di molto il livello del Pil in termini nominali e reali, hanno comportato una correzione meccanica al ribasso della crescita acquisita per il 2024 che rende più difficile il conseguimento di una variazione annuale del Pil reale dell'1% per l'anno in corso". (Italia Oggi)

Su altri media

Ealla fine anche Giancarlo Giorgetti, come già la Garbo in Anna Christie del 1930, ha parlato. (Il Fatto Quotidiano)

ROMA. «La stabilità delle finanze pubbliche è un elemento di grande rilevanza in questo contesto. (La Sentinella del Canavese)

È quanto hanno spiegato ieri in audizione alle commissioni riunite di Camera e Senato Sergio Altimari, capo del dipartimento Economia e statistica della Banca d’Italia, e Lilia Cavallari, presidente dell’Upb, la quale ha aggiunto che «non vi sono comunque impatti sui trascinamenti statistici delle previsioni per i prossimi anni». (Corriere della Sera)

Manovra, Bankitalia: con Pil 2024 a 0,8%. Corte conti: 'Necessarie scelte difficili'

Economia: Pil e conti pubblici, monito della Banca d'Italia; Recapito: droni-cargo, a Procida i test di Poste Italiane e Leonardo; Social media: torna Top Post (TG Poste)

Il ministro dell’Economia lo riconosce davanti a deputati e senatori: centrare una crescita del Pil dell’1% entro il 2024 “è più difficile per la revisione dell’Istat”. Giancarlo Giorgetti lo spiega nel corso della sua audizione davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, riunite per la discussione del Piano strutturale di bilancio. (la Repubblica)

Le previsioni economiche del governo per il 2024, che puntavano a una crescita del Pil dell'1%, subiscono un drastico ridimensionamento. (Sky Tg24 )