"Uomo e Galantuomo"

Una commedia in tre atti scritta nel 1922 e inserita da Eduardo nel gruppo di opere da lui chiamato “Cantata dei giorni pari”: è “Uomo e Galantuomo”, in onda sabato 2 novembre alle 21.15 su Rai 5, nell’ambito della serie “Eduardo 40” che ripropone tutte le opere teatrali del grande drammaturgo, a 40 anni dalla morte. La commedia è incentrata su un equivoco nato tra una contessa, suo marito e il suo amante Alberto (Luca De Filippo), che è costretto a fingersi pazzo. (Rai Storia)

La notizia riportata su altre testate

Nel quarantennale dell’accadimento, la città gli rende omaggio con una proiezione pubblica e gratuita del film “Questi fantasmi”. Il 31 ottobre 1984 scompariva Eduardo De Filippo, indimenticato maestro del teatro napoletano. (Comune di Napoli)

La sua arte, però, continua a vivere e a trasmettere emozioni in chiunque si avvicini ai suoi capolavori, come Natale in casa Cupiello, Filumena Marturano, e Napoli Milionaria. Oggi ricorre il quarantennale dalla scomparsa di uno dei giganti assoluti della cultura italiana, Eduardo De Filippo. (CastelliNotizie.it)

E' il 31 ottobre, giorno in cui, nel 1984, morì Eduardo De Filippo, drammaturgo, attore teatrale e regista napoletano che, con le sue opere, ha scritto pagine di storia della nostra cultura. Il giornalista Bruno Marra l'ha voluto ricordare con un bel messaggio. (AreaNapoli.it)

Il Comune di Napoli ricorda Eduardo De Filippo a 40 anni da morte

Nel libro Diventare Eduardo (Laurana Editore), De Filippo è protagonista attraverso il viaggio fatto da Franco, nel 1982 verso Roma, per intervistarlo. A distanza di 40 anni dalla sua morte, il 31 ottobre 1982, attraverso un romanzo di formazione Giuliano Pavone dimostra l’essenza più vera e semplice di un’esistenza spesa per l’arte, che può contagiare ogni generazione. (Vita)

Figlio della più grande tradizione teatrale napoletana. Ma impareggiabile interprete dei grandi cambiamenti di un’Italia che dalla campagna scopriva la modernità. (Il Centro)

Leggi tutta la notizia Il 31 ottobre 1984 moriva Eduardo De Filippo, maestro del teatro napoletano e icona della drammaturgia internazionale. (Virgilio)