L’amore fa battere il cuore ma illumina il cervello: anche quello per gli animali domestici

Sono sei le tipologie d'amore che attivano e accendono il nostro cervello e tra queste vi è anche l'aver vissuto una relazione con un animale domestico. Sono sei le tipologie d'amore che illuminano il nostro cervello e tra questi c'è quello che proviamo per un animale domestico. Uno studio condotto da alcuni ricercatori del Dipartimento di Neuroscienze e Ingegneria Biomedica dell'Università di Aalto in Finlandia ha evidenziato attraverso la scansione con risonanza magnetica cosa proviamo quando pensiamo intensamente a determinate tipologie di rapporti che fanno parte della nostra vita, identificando appunto sei ipotesi in cui le aree della nostra "testa" si accendono a seconda del sentimento che proviamo. (Kodami)

Ne parlano anche altre testate

L’amore è un sentimento complesso e multiforme, un legame invisibile che unisce persone, esseri viventi, e persino il mondo naturale. (Demografica | Adnkronos)

“L’amor che move il sole e l’altre stelle”, scriveva Dante Alighieri nell’ultimo verso del Paradiso della sua Divina Commedia, e oggi possiamo aggiungere che accende il cervello. Un gruppo di ricercatori dell’Università di Aalto, in Finlandia, ha creato una mappa degli effetti che sei diversi tipi d’amore - per un partner, per i figli, per gli amici, per gli estrani, per gli animali da compagnia e per la natura – provocano sulla materia grigia. (Sky Tg24 )

L'eccesso di mortalità nel Regno Unito dovuto al Covid? Così non sembra secondo uno studio pubblicato su Medical e Clinical Research dal titolo "Excess Deaths in the United Kingdom: Midazolam and Euthanasia in the COVID-19 Pandemic". (Il Giornale d'Italia)

Cosa succede nel cervello quando amiamo? Ecco come reagisce a diversi tipi di amore

Se l’ex ministro Speranza torna a insolentire i parenti delle vittime è perché sa di poterselo permettere, si sente protetto ovvero la commissione Covid a guida Ronzulli è l’ennesima farsa e oscena farsa dove i colpevoli si premiano sulle ceneri delle vittime. (Il Giornale d'Italia)

I ricercatori dell'Università di Aalto hanno mappato i vari tipi di amore per come si sviluppano nelle diverse aree cerebrali. (AGI - Agenzia Italia)

L’amore, nelle sue molteplici forme, lascia tracce distintive nel cervello umano. Un gruppo di ricercatori dell’Università di Aalto, in Finlandia, ha creato una vera e propria mappa dell’amore nel cervello, portando la ricerca su questo complesso sentimento a un livello completamente nuovo. (MeteoWeb)