Giornata mondiale della salute mentale. E' necessaria una rete capillare di supporto ai minori

Più informazioni:
Coronavirus in Italia

Giornata mondiale della salute mentale. E' necessaria una rete capillare di supporto ai minori 10 OTT Riproduzione riservata Altri articoli in Lettere al direttore di Ivan Iacob- Gentile direttore,come sindacato degli Psicologi AUPI vogliamo unirci all’appello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, che quest’anno ricorre anche a cento anni dalla nascita di Franco Basaglia (Quotidiano Sanità)

Su altre fonti

Il sistema delle comunità di recupero e dei Dipartimenti di Salute Mentale (Dsm) in Italia è in una crisi profonda. Non si tratta solo di risorse economiche insufficienti, ma di un approccio fallimentare che lascia i più fragili senza un vero supporto per ricostruire le proprie vite. (Il Faro online)

In Lombardia, la Legge Regionale del 25 gennaio 2024, n. In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, è importante riflettere su come le istituzioni possano intervenire in maniera concreta per affrontare il disagio psicologico, migliorando l'accesso alle cure e sostenendo il benessere delle persone. (Corriere della Sera)

Tra le principali problematiche sollevate dagli adolescenti, il 30% indica il peso della pressione scolastica e sociale; il 28% le dipendenze (per esempio dalla tecnologia), il 23% ansia, depressione e bassa autostima e, infine, bullismo e cyberbullismo toccano il 19%. (Sanità24)

Quattro ragazzi su dieci soffrono di disagio psichico: l’allarme di Palermo nel giorno della Salute mentale

L’importanza di diffondere iniziative di prevenzione e informazione primaria e secondaria, ha mosso questa importantissima iniziativa, con l’obiettivo di aprire il dialogo, sul tema, anche con le associazioni e le scuole del nostro territorio. (vulturenews.net)

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale il Comune di Firenze ha aderito alla proposta del ‘Coordinamento toscano salute mentale” e dell’associazione Itaca illuminando le porte storiche e il David di piazzale Michelangelo. (055firenze)

Il disagio psichico tra i giovani di Palermo è aumentato dal 30 al 40% dopo la pandemia. Le ragazze e i ragazzi palermitani soffrono di attacchi di panico, forme d’ansia, si infliggono atti di autolesionismo. (La Repubblica)