Gibellina capitale dell’arte 2026: l’ultima chiamata per salvarla davvero
Gibellina è stata proclamata “capitale italiana dell’arte contemporanea per il 2026”, una nuova iniziativa promossa dalla Direzione generale della creatività contemporanea del ministero della Cultura. C’erano cinque città finaliste partecipanti al relativo bando: Gibellina l’ha spuntata su Carrara, Gallarate, Pescara e Todi. La commissione, presieduta dall’esperta e collezionista d’arte contemp… (la Repubblica)
Su altre testate
/11/2024 06:00:00 E’ questo il significato per Gibellina il riconoscimento di Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026. Gibellina, il Belìce, ha vinto. E lo ha fatto con un’idea semplice, una voglia di futuro, di risorgere, con l’arte, da quella tragedia del terremoto. (Tp24)
Un progetto ambizioso che prende forma attraverso La località in provincia di Trapani è la vincitrice della cerimonia tenuta oggi al ministero della Cultura, a cui ha presenziato il ministro Alessandro Giuli. (Secolo d'Italia)
Il ministero della Cultura ieri ha assegnato a Gibellina il riconoscimento a cui il capoluogo adriatico ambiva insieme alle altre finaliste, Carrara, Todi e Gallarate. Sfuma il sogno di Pescara di diventare la prima capitale dell’arte contemporanea d’Italia. (Il Centro)
È la nuova capitale italiana dell’arte 2026 ma rischia di essere “oscurata” da un parco fotovoltaico grande mezza città. (Il Fatto Quotidiano)
Ma... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Tra il 1968 e il 2024 ci sono 56 anni. Un lasso di tempo come questo può essere molto lungo o molto breve, dipende dalla prospettiva dalla quale lo si guarda e dipende da cosa succede negli anni che ci stanno in mezzo. (MeridioNews - Edizione Sicilia)