Torna il freddo artico in Italia: “In arrivo un assaggio di tempo invernale”
L’Italia a partire da martedì, 19 novembre, sarà colpita da un freddo artico che porterà a temperature minime molto basse. “La settimana inizierà con una debole perturbazione che tra lunedì e martedì porterà un po’ di nuvole su gran parte d’Italia, ma con poche piogge per lo più concentrate sulle regioni tirreniche, mentre le temperature oscilleranno attorno a valori normali per il periodo”, ha affermato all’Adnkronos Andrea Giuliacci meteorologo de Meteo. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri giornali
La conferma arriva dagli ultimi aggiornamenti: l'ingresso sul bacino del Mediterraneo di correnti d'aria gelide di origine artica favorirà la formazione di un pericoloso ciclone che innescherà una fase di diffuso e intenso maltempo. (iLMeteo.it)
L’inverno busserà alla porta dell’Italia nella seconda parte della settimana, anche se dalle mappe sembra essere una toccata e fuga. L’arrivo del freddo sarà accompagnato anche da PRECIPITAZIONI NEVOSE che potrebbero interessare parte del settentrione nel periodo suddetto. (MeteoLive.it)
Arriva una fredda perturbazione invernale con piogge, forti venti e neve LUNEDI' E MARTEDI': LA ETE PRIMA DELLA TEMPESTA (iLMeteo.it)
Correnti fredde porteranno sull'Italia una serie di perturbazioni e aria gelida di origine artica: sono attesi venti forti, piogge diffuse e neve, in arrivo anche a quote basse. (METEO.IT)
L’affondo invernale in arrivo sarà caratterizzato da vento, tempeste e mareggiate. Come sottolinea iLMeteo.it, fino agli anni 2000 era quasi una consuetudine che dopo la metà di novembre la prima discesa di aria fredda dal Circolo Polare Artico portasse neve anche in pianura sull’Italia, soprattutto al nordovest. (Sky Tg24 )
L'approfondimento di una vasta area depressionaria sull'Europa centrale determina l'arrivo di umide correnti occidentali sulle regioni del Centro che porteranno nuvolosità irregolare, un rinforzo della ventilazione e qualche pioggia, più incisiva nella giornata di mercoledì 20 novembre sui settori interni tirrenici e sulle aree appenniniche ARIA PIU' FREDDA E ALTRE PIOGGE DA GIOVEDI' - Questo primo fronte sarà seguito da aria più fredda dal Nord Europa e da una perturbazione più organizzata in azione tra giovedì 21 e venerdì 22 novembre: in tal frangente saranno possibili venti di burrasca, mareggiate e nevicate fino a quote di bassa montagna o anche in collina sui settori adriatici (3bmeteo)