Perché il presidente Roberto Fico legge solo i cognomi dei votati?

E che il nome fosse pronunciato accompagnato dal nome solo in caso di omonimia.

L’annuncio era arrivato a poche ore dalle elezioni: il presidente pentastellato aveva disposto che per la regolarità del voto la scheda venisse letta senza nome di battesimo del candidato e senza titolo onorifico: onorevole, presidente, cavaliere.

Il nome di Franco Marini era combinato in vari modi: Marini Franco, F.Marini, Franco Marini e persino col nome errato di “Francesco”, in tre voti che gli sarebbero valsi l’elezione al Colle, e invece fecero invece invalidare la votazione. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Il presidente della Camera Roberto Fico ha riunito gli Uffici di presidenza di Camera e Senato in vista dell'inizio delle votazioni, che inizieranno oggi, 24 gennaio, a partire dalle 15. Il presidente della Camera leggerà nome e cognome soltanto nel caso in cui entrambi siano riportati nella scheda e la lettura del solo cognome non consenta l'univoca attribuzione del voto. (ilGiornale.it)

Storico il caso della votazione in cui Franco Marini era candidato del centrosinistra e non venne eletto. Il nome e il cognome del votato verranno letti da Fico soltanto nel caso in cui entrambi siano riportati nella scheda e la lettura del solo cognome non consenta l’univoca attribuzione del voto. (Il Fatto Quotidiano)

Un sistema, quello delle schede segnate, che rende così riconoscibili i voti dei partiti o delle cordate che puntano su un nome Il presidente della Camera Roberto Fico durante lo spoglio delle schede per l’elezione del Capo dello Stato leggerà solo il cognome quando è inequivocabile. (Secolo d'Italia)

Senza che venisse osservato il minuto di silenzio. Fico, dopo essersi consultato con il segretario generale della Camera, Fabrizio Castaldi, ha deciso di soprassedere, perché in questo caso l’Assemblea è seggio elettorale. (Secolo d'Italia)

Infine, va ricordato che a Montecitorio si può accedere solo esibendo il Green Pass semplice (tampone negativo o ciclo vaccinale) mentre per il voto dei positivi è necessario presentare certificato medico ad hoc (La Stampa)

Nell'sms infatti si spiegava cosa è la scheda bianca: "Indicazione di voto per la giornata odierna: scheda bianca (ovvero senza alcun nome scritto". Video su questo argomento Quirinale, non solo Amadeus e Craxi: ecco tutti i nomi improbabili del primo voto. (Liberoquotidiano.it)