Turisti organizzano picnic in zona protetta in Sardegna: il video

Un gruppo di turisti ha violato le regole approdando su un’area protetta nell’Arcipelago della Maddalena in Sardegna, trasformando una zona inviolabile in un luogo di festa. L’episodio è stato documentato in un video che è diventato rapidamente virale, attirando l’attenzione sulla problematica della tutela ambientale in aree sensibili. Violata l’Isola di Soffi a La Maddalena in Sardegna Lunedì 15 luglio un video ha mostrato un gruppo di circa 15 persone che sbarcava sull’Isola di Soffi, parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. (inItalia)

Ne parlano anche altre testate

Su un gommone che faceva da spola tra spiaggia e yacht, un gruppo di turisti è sbarcato sull'isola di Soffi, nella zona protetta dell'Arcipelago de La Maddalena, in Sardegna. Il giornalista Giampaolo Barceloneta, del programma tv "Agenti 0010", ha ripreso i turisti incivili e fatto una segnalazione alla Capitaneria di Porto. (la Repubblica)

Dopo il party nell’isola delle Femmine a Palermo, è la volta del picnic nell'Arcipelago de La Maddalena che con le sue isole in piena zona di riserva integrale del Parco nazionale viene preso di mira da vacanzieri incuranti delle norme e dei divieti. (la Repubblica)

Hanno invaso l’isoletta con tavoli, ombrelloni, lettini, giochi per bambini, casse frigo e persino una waterbike, utilizzando un tender che ha fatto la spola tra uno yacht di 30 metri ormeggiato al largo e la spiaggia. (vistanet)

Immagini shock: turisti sbarcano all'isola di Soffi, in piena area protetta

Peccato che per l'esclusivo picnic, prima il pranzo e poi l'aperitivo al tramonto, sia stata scelta l'isola di Soffi, tra Mortorio e la Costa Smeralda, in piena zona di riserva integrale del Parco Nazionale della Maddalena e del parco internazionale delle Bocche di Bonifacio, dove le norme di tutela ambientale sono rigidissime e il divieto di sbarcare e stazionare in spiaggia è assoluto. (L'Unione Sarda.it)

Sardegna, sbarcano in gommone dallo yacht e vanno a fare picnic con ombrelloni e tavolini sulla spiaggia protetta di Soffi (La Stampa)

Olbia. Le isole di Mortorio, Soffi e Le Camere formano un minuscolo arcipelago, rinomato per le sue piscine naturali e situato tra la Baia di Porto Rotondo e Capriccioli, nel nord-est della Sardegna. Queste isole, parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, sono rigorosamente protette. (Olbiapuntoit)