Come prenotare il vaccino contro l'influenza nelle diverse regioni
Da oggi in diverse regioni cominciano le campagne vaccinali contro l'influenza per la stagione autunnale/invernale 2024-2025. Tra quelle che sono già al lavoro ci sono per esempio la Lombardia e il Lazio, che in contemporanea cominceranno anche altre le campagne vaccinali, tra cui quella anti-Covid, herpes Zoster, difterite-tetano-pertosse, meningococco B e dengue. Ecco chi può e dove vaccinarsi. articolo in aggiornamento Il vaccino La vaccinazione è la strategia più efficace che abbiamo per poter prevenire l'influenza, riducendone le eventuali complicanze, e dato che i virus influenzali cambiano spesso, va ripetuta ogni anno. (WIRED Italia)
Ne parlano anche altri giornali
COMO – Si è aperta ieri, 1 ottobre, la campagna antinfluenzale 2024/2025: in Asst Lariana questa mattina è iniziata la somministrazione delle vaccinazioni ai dipendenti, ai pazienti ricoverati nei vari presidi ospedalieri, alle donne in gravidanza e ai pazienti cronici (in occasione degli accessi per visite e prestazioni). (Erbanotizie)
Il presidente della Federazione degli Ordini dei farmacisti ricorda che si sono anche alcune Regioni che “storicamente non hanno mai attuato questa possibilità”, ma speriamo che quest'anno “anche queste permettano ai farmacisti la loro parte”. (Quotidiano Sanità)
Le Aziende Sanitarie ferraresi hanno recepito le indicazioni organizzative regionali per la somministrazione del vaccino e la sorveglianza dell’influenza, inviate dalla Direzione generale dell’Assessorato regionale alle Politiche per la salute, sulla base delle disposizioni del Ministero. (Estense.com)
Romagna, la campagna di vaccinazione antinfluenzale. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
In questa prima fase è rivolta alle categorie più a rischio. Obiettivo proteggere i cittadini dalle infezioni stagionali (IL GIORNO)
"Noi crediamo nei vaccini, sia a quelli per adulti sia a livello pediatrico - spiega Pierluigi Arcangeli, Direttore del Dipartimento Socio-Sanitario dell’ISS - Noi crediamo nella grande azione preventiva che il vaccino svolge nei confronti dello sviluppo della malattia. (San Marino Rtv)