Migranti, tribunale Roma non convalida trasferimento in Cpr in Albania

Per saperne di più:
Migranti

In 16 erano stati trasportati nella struttura di Gjader dalla nave Libra della Marina militare italiana La sezione immigrazione del tribunale civile di Roma non ha convalidato il provvedimento di trattenimento emesso dalla questura di Roma il 17 ottobre scorso per i 16 migranti trasportati nel cpr di Gjader in Albania. I 16 erano stati trasportati in Albania al Cpr di Gjader dalla nave Libra della Marina militare italiana. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altre testate

La notizia dell'apertura dei centri migranti in Albania è già arrivata in Africa, dove si cercano escamotage: "Basta guardare oltre la punta del naso e pensare a cosa dire durante i colloqui di asilo" (il Giornale)

Migranti, Tribunale non convalida trattenimento in Albania di 12 dei 16 portati al Cpr di Gjader dalla nave Libra della Marina militare italiana Dettagli sul Trattenimento dei Migranti I dodici migranti fanno parte dei 16 migranti (dieci provenienti dal Bangladesh e sei dall'Egitto) trasportati in Albania al Cpr di Gjader dalla nave Libra della Marina militare italiana. (ilmessaggero.it)

“Bisogna venire qui per rendersi conto. Stiamo esportando i lager cento anni dopo i totalitarismi. Questo governo ci fa vergognare davanti al mondo”. (L'HuffPost)

Albania, le motivazioni dei giudici di Roma che hanno negato la convalida al trattenimento dei migranti: “Insussistenza dei presupposti”

I giudici del competente Tribunale di Roma hanno respinto le richieste di convalida dei trattenimenti dei 12 richiedenti nel centro di Gjader, in Albania. E più che di una decisione si è trattato di una scelta obbligata, come ha spiegato il Tribunale in un comunicato fatto uscire subito dopo i provvedimenti. (Il Fatto Quotidiano)

"La sezione immigrazione del tribunale di Roma non ha convalidato la permanenza dei migranti inviati in Albania. L'accordo con Tirana è illegale. (la Repubblica)

L’ultima è che dei sedici poveracci (si può anche scrivere 16, in numeri arabi, o XVI in numeri romani, ma sempre pochissimi restano) cui è spettato l’onore di sperimentare l’ultima raffinata tecnica di ‘’disincentivazione’’ ideata dal governo Meloni, soltanto dodici erano adeguati; gli altri quattro erano minorenni o troppo malati e torturati per restare nella struttura albanese. (Il Diario del Lavoro)