Fiorella Mannoia presenta il suo nuovo album: «Dalla parte del torto: disobbedire è un diritto»
Se non ci fossero stati i disobbedienti la storia non si sarebbe evoluta». E se lei, Fiorella Mannoia, non si fosse rifiutata di cantare il pop come volevano i suoi discografici in favore della grande canzone d’autore «forse oggi non sarei qui. Nel 1984 avevo già fatto due Sanremo e dovevo capire dove andare, che direzione prendere. Per “Premiatissima, su Canale 5, pensai di proporre canzoni di grandi cantautori. (ilmattino.it)
Ne parlano anche altri giornali
Tempo di nuova musica per Fiorella Mannoia, da venerdì 29 novembre fuori il singolo “La storia non si deve ripetere” che accompagna il nuovo album “Disobbedire” Un brano che guarda al domani, specialmente a quello dei giovani, in una sorta di preghiera intergenerazionale per ricordarci che scegliere il futuro diverso da questo presente è compito di tutti, con i testi di Cheope e le musiche da Federica Abbate e Mattia Cerri. (Recensiamo Musica)
Continuando a cavalcare le sue ben note posizioni, Fiorella Mannoia torna a parlare di politica. E tra le azioni più "disobbedienti", ecco che c'è il sostegno del mandato di arresto nei confronti del premier israeliano Netanyahu per la guerra a Gaza: "Lì si sta facendo un massacro, stiamo giocando sulle parole chiedendoci se dire genocidio sia giusto o no, e intanto ci sono quasi 50mila morti. (Liberoquotidiano.it)
Il compleanno è stato il 4 aprile. Ma Fiorella Mannoia, per festeggiarsi, ha aspettato la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
Fiorella Mannoia torna venerdì prossimo con un album che porta già nel titolo Disobbedire la sua voglia di alzare la testa, di marciare in direzione ostinata e contraria senza timore di ritrovarsi dalla parte del torto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Schietta, come sa essere, e vera, cosa che la contraddistingue tra un panorama di artisti che spesso ha paura di parlare, Fiorella Mannoia spiega il titolo da cui parte il disco. E’ grazie ai disubbidienti che l’umanità si è evoluta. (leggo.it)
La gente non sceglie i candidati perché un cantante li appoggia. Cosa, Fiorella Mannoia? Che quando un artista, pur famosissimo, sale sul palco di un politico e ne sostiene la causa, non sposta un voto. (Il Fatto Quotidiano)