Telefonata Scholz-Putin sulla guerra in Ucraina, ira di Zelensky

È il primo colloquio da dicembre 2022 Il cancelliere tedesco Olaf Scholz parla al telefono con il presidente russo Vladimir Putin - prima telefonata dall'autunno 2022 - e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky va su tutte le furie. L'accusa del leader di Kiev è di aver spezzato l'isolamento del Cremlino, favorendo di fatto la Russia. Ma cosa si sono detti i diretti interessati? La telefonata Il contenuto della conversazione fra Putin e Scholz è stato riferito da un portavoce del cancelliere tedesco. (TGLA7)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma i resoconti ufficiali descrivono uno scambio di opinioni duro («franco», nel linguaggio diplomatico usato dal Cremlino) che non sembra lasciare spazio a veri spiragli per la fine del conflitto in Ucraina in tempi brevi. (ilmessaggero.it)

Alla fine la telefonata c'è stata. Il capo del governo tedesco ha ribadito la richiesta di ritirare le truppe della Federazione russa dal territorio ucraino e ha esortato il presidente Putin a dare la… (La Stampa)

Il colloquio è durato circa un’ora. Poco prima – spiega il governo di Berlino – il cancelliere aveva parlato anche con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (Il Fatto Quotidiano)

Ucraina, telefonata di un’ora tra il cancelliere Olaf Scholz e Vladimir Putin

I due leader non si parlavano da due anni. Prima della chiamata il capo del governo tedesco ha sentito Zelensky (LAPRESSE)

Come ha confermato il suo portavoce, Scholz ha chiesto a Putin di «fermare il conflitto» e di ritirare le truppe dall’Ucraina. Che Scholz non si sia mosso per conto proprio, ma come portavoce di un’alleanza occidentale più ampia, lo dimostra il fatto che, prima e dopo la telefonata con il Cremlino, durata un’ora, Scholz ha parlato anche con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (Corriere della Sera)

Secondo quanto appreso dalla Dpa, la conversazione tra Scholz e il leader russo – che si erano parlati l’ultima volta a dicembre del 2022, dieci mesi dopo l’inizio della guerra in Ucraina – è durata un’ora. (CremonaOggi)