Meteo, neve a Roma e non solo: correnti fredde in arrivo da Est. Le previsioni

Si tratta, a quanto dicono gli esperti, di una anticipazione di ciò che accadrà con l’entrata in gioco del vortice polare, che potrebbe seriamente condizionare tutto il periodo invernale e renderlo più rigido del solito ascolta articolo E’ dal 2012 che non si vede più la neve a Roma. Dopo 13 anni una spruzzata bianca potrebbe tornare sui tetti della Capitale, e non solo. Le previsioni meteo prevedono l’arrivo del grande freddo dal Nord Europa (Sky Tg24 )

Su altre testate

Previsioni meteo per il weekend (iLMeteo.it)

Si sono concluse le festività natalizie che hanno portato una certa alternanza climatica. Abbiamo avuto giorni a cavallo di Natale davvero molto freddi, più di quanto fossimo abituati negli ultimi anni, mentre invece c’è stato un miglioramento in prossimità del Capodanno, dove in diverse zone ci sono state anche temperature leggermente sopra la media del periodo. (Temporeale Quotidiano)

Un afflusso di aria fredda artica diretta principalmente sul medio e basso versante Adriatico potrebbe infatti provocare una diminuzione delle temperature e la creazione di intensa nuvolosità sui rilievi Appenninici che si affacciano sull’Adriatico, in grado di portare deboli nevicate a quote basse, ma certamente non lungo le coste. (MeteoLive.it)

Previsioni Meteo: freddo e neve in arrivo nel weekend. In Europa temperature polari in Germania e Gran Bretagna. Stati Uniti in tilt

Secondo iLMeteo.it, fino a giovedì 9 gennaio si alterneranno fasi di tempo più asciutto a momenti perturbati, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, sempre influenzate da correnti umide di Scirocco e Libeccio che manterranno un clima relativamente mite, soprattutto al Sud e sulle due isole maggiori. (la Repubblica)

Quello che non è ancora del tutto chiaro è dove si formerà il vortice una volta che quest'aria fredda avrà raggiunto il Mediterraneo, dalla sua posizione dipenderà tutta l'evoluzione del tempo. Le previsioni meteo per oggi e i prossimi giorni sottolineano un cambio di tendenza e un'instabilità diffusa, tra pioggia e neve - anche a bassa quota. (leggo.it)

L’anticiclone che ha garantito condizioni di stabilità e temperature miti per il periodo ha le ore contate. Freddo e neve in arrivo: l’anticiclone cede il passo al gelo in Italia, Europa e Stati Uniti. (ilmessaggero.it)