Siccità, il sindaco di Caltanissetta chiede aiuto ai pozzi privati

Mentre il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro lancia dalle pagine del suo profilo Facebook un appello a tutti i cittadini per mettere a disposizione i pozzi privati, a Poggio Fiorito la zona dalla quale manca l’acqua da più di 42 giorni l’indomani dalla protesta cittadina Caltaqua ha inviato un’autobotte per fornire quattro utenze. Sergio Cirlinci il cittadino residente nella zona e promotore della protesta ha rinunciato all’autobotte perché ne aveva qualche giorno prima chiamata una privatamente e quindi ha preferito agevolare altre famiglie che erano a secco in tutto 22. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

Con una lettera inoltrata al Ministro dell’Ambiente, al Presidente della Regione Sicilia, al Prefetto di Agrigento, all’Assemblea Territoriale Idrica Agrigento, all’Ufficio del Genio Civile di Palermo e Agrigento, al Dipartimento Regionale della Protezione Civile, all’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia e ai Comuni del Consorzio Tre Sorgenti, il sindaco di Santo Stefano Quisquina, Francesco Cacciatore, ha ribadito che l’eventuale attivazione di nuovi pozzi nel territorio della Quisquina, potrebbe mettere a serio rischio l’approvvigionamento idrico in provincia di Agrigento. (Ripost)

“Aica non provvede alla riparazione di una grossa perdita e la maggior parte dell’acqua rinfresca le radici alle canne. Per quanto potremo continuare ad essere zitti e buoni? Si può comprendere che c’è una oggettiva mancanza di liquido, non si può tollerare l’incapacità di provvedere alle riparazioni. (Grandangolo Agrigento)

Durante l’incontro sono stati definiti gli ultimi dettagli relativi al prossimo intervento collettivo. (AgrigentoOggi.it)

“Vogliamo l’acqua”, da Agrigento a Caltanissetta: l’emergenza idrica riguarda mezza Sicilia

“Le notizie che ormai si diffondono con cadenza quotidiana sui media locali, regionali e nazionali circa le difficoltà che sta attraversando la città di Agrigento per la carenza del servizio idrico, ci portano ad esprimere piena solidarietà alla comunità della città capoluogo ed agli operatori economici, primi fra tutti i colleghi sel comparto turistico. (Grandangolo Agrigento)

Questa zona, come hanno spiegato alcuni abitanti, non è fornita da Caltaqua ma dal Consorzio di bonifica di Caltanissetta. Dallo scorso 9 luglio che non c’è erogazione d’acqua in questa zona e, ad oggi, 26 luglio, i giorni senza acqua sono ben 17. (il Fatto Nisseno)

“Vogliamo l’acqua” non riguarda solo Agrigento e la sua provincia. A Caltanissetta in alcune zone, ad esempio, l’acqua non arriva da circa trenta giorni. Ancora peggio in contrada Niscima alla periferia dell’abitato nisseno da oltre 40 giorni. (SICILIATV.ORG)