Israele potrebbe avere ucciso Yahya Sinwar, il capo di Hamas

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Ultim'ora news 17 ottobre ore 14 Le Forze di Difesa Israeliane (Idf) hanno dichiarato che potrebbero aver ucciso il leader di Hamas Yahya Sinwar, l'architetto dell'attacco del 7 ottobre dello scorso anno contro Israele. L’Idf ha infatti detto in un comunicato che sta esaminando la possibilità che Sinwar fosse uno dei tre «terroristi» uccisi «durante le operazioni dell'Idf a Gaza». L'emittente Channel 13, ha annunciato che «tutti i test effettuati indicano che il leader di Hamas Yayha Sinwar è stato eliminato». (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri media

Di lui l'esercito ricorda una frase: «Abbatteremo il confine con Israele e strapperemo il cuore dai loro corpi». Per mesi si sono rincorse voci sul suo nascondiglio: in un bunker sotto l'ospedale di al-Shifa, a Gaza City, secondo molti. (ilgazzettino.it)

Possono essere interpretate in modi diversi, perfino opposti. Vale oggi per l’eliminazione di Sinwar. (Corriere della Sera)

Le 315 pagine del romanzo che aveva scritto nella cella israeliana erano state portate fuori a piccoli pacchi nascosti dagli altri detenuti. Anche per riuscire a pubblicare «La spina e il garofano» Yahya Sinwar aveva imposto il sistema a cellule ristrette, dove in pochi sapevano quale fosse il disegno generale del capo fondamentalista. (Corriere della Sera)

Il ministro degli Esteri di Israele conferma, 'Sinwar eliminato'

Tra il 1 e il 16 ottobre, il flusso complessivo di spedizioni a Gaza, inclusi sia gli aiuti che le merci commerciali, è sceso a una media giornaliera di 29 camion, secondo le statistiche Cogat. Le spedizioni commerciali, ovvero merci acquistate dai commercianti locali, trasportate su camion dopo l'approvazione diretta di Cogat e poi vendute nei mercati di Gaza, hanno rappresentato circa il 55% del totale durante quel periodo. (Corriere del Ticino)

Il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha confermato ufficialmente la morte di Yahya Sinwar: "Il grande assassino Yahya Sinwar, responsabile del massacro e delle atrocità del 7 ottobre, è stato eliminato dai soldati dell'Idf", ha dichiarato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A giustiziarlo, dei ragazzi impegnati nel sevizio di leva della brigata Nachal. (Il Giornale d'Italia)