Aurora boreale anche dai cieli del Chianti fiorentino e senese: le foto (splendide) di tre nostri lettori

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

CHIANTI – Sfumature di colori straordinarie anche nel cielo chiantigiano ieri sera, giovedì 10 ottobre, per la presenza dell’aurora boreale. Un vero e proprio spettacolo nei cieli della Toscana e nel resto del Paese. Anche tre dei nostri lettori, Massimo Della Schiava, Stefano Mattii e Giuliano Silei, ci hanno gentilmente inviato i loro scatti da Panzano, Mercatale e Castellina in Chianti. Godiamoceli tutti nella gallery qui sotto. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

Ne parlano anche altri media

I cieli della Sardegna si sono tinti di rosso. Il nostro lettore Alberto Carraca ha immortalato questa meraviglia da Monte Pino, Telti. (La Nuova Sardegna)

Decine gli scatti che in queste ore girano sui social, il fenomeno infatti era stato annunciato come probabile e confermato dagli esperti. Da segnalare lo scatto di Valerio Minato. (La Repubblica)

– C’era incertezza sule possibilità di poter osservare il fenomeno, ma alla fine lo spettacolo dell’aurora boreale c’è stato. Tutto questo nonostante il maltempo che c’è stato durante la giornata. (il Resto del Carlino)

L'aurora boreale torna anche stasera 11 ottobre? Dove vederla e a che ora

Non solo ai poli. Come nello scorso maggio, il fenomeno atmosferico, tipico delle latitudini estreme, potrà manifestarsi anche in Piemonte. (Corriere della Sera)

Giovedì 10 ottobre aurore boreali e SAR hanno tinto di rosso i cieli in tutto il Paese, dal Nord (dove è stata visibile a occhio nudo) fino a Sud. La causa è una tempesta geomagnetica di classe G4 che ha investito la Terra ieri sera. (Geopop)

Gli effetti della tempesta geomagnetica di classe G4 ha avuto effetti visibili anche nel nostro Paese. Solitamente il fenomeno delle aurore polari appartiene a latitudini ben più elevate delle nostre, soprattutto nelle zone del Circolo Polare Artico. (ilmessaggero.it)