FdI primo partito al 29,1%, cresce il Pd al 23,4%

FdI primo partito al 29,1%, cresce il Pd al 23,4% Forza Italia all11,4%, Lega all'8,6%. E' quanto emerge dal sondaggio Dire-Tecnè con interviste effettuate tra il 28 e il 29 novembre 2024 Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Fratelli d’Italia con il 29,1% resta il primo partito in Italia, anche se in calo dello 0,2% rispetto a una settimana fa e dello 0,5% in un mese. Il Pd resta al secondo posto al 23,4%, recuperando il +0,3% sulla settimana e sul mese. (Dire)

Se ne è parlato anche su altri media

LINK NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 14 al 27 novembre ottobre, è stata effettuata il giorno 28 novembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. (agenzia giornalistica opinione)

Un risultato che Schlein saluta anche in apertura della direzione nazionale di oggi, ringraziando i presidenti eletti di Emilia-Romagna e Umbria, Michele De Pascale e Stefania Proietti, ma anche lo sconfitto in Liguria, "per soli ottomila voti", Andrea Orlando. (La Sentinella del Canavese)

Secondo molto analisti - non poteva prima o poi non avere qualche battuta d’arresto. Il governo, rispetto a un mese fa, perde 3 punti nel consueto indice di apprezzamento e si colloca al 42, il punto più basso dall’insediamento. (ilmessaggero.it)

Sondaggi, il gradimento per il governo Meloni ai minimi dall’insediamento. Salgono Fdi e, soprattutto, Pd

Viene attestata questa frenatina dall’ultimo sondaggio Ipsos in cui viene illustrato un calo delle performance dell’esecutivo e della presidente del Consiglio. Fisiologica. (ilmessaggero.it)

Prima media sondaggi con la maggior parte delle rilevazioni considerate successive ai risultati delle regionali in Emilia Romagna e Umbria. I risultati elettorali potrebbero aver avuto un impatto, soprattutto sulle liste di opposizione. (Sondaggi Bidimedia)

Secondo i sondaggi elaborati periodicamente per il Corriere della Sera da Nando Pagnocelli, il gradimento per il governo è sceso ai minimi da quando l’esecutivo Meloni è entrato in carica. Si colloca ora al 42%, 3 punti percentuali in meno rispetto a fine ottobre e 4 punti al di sotto dei valori di inizio anno. (Il Fatto Quotidiano)