Polemiche sul Vecchione di Fumettibrutti: simbolo trans femminista divide Bologna

Non si sono ancora placate le polemiche legate al Vecchione, disegnato ogni anno da un artista diverso e questa volta affidato a Fumettibrutti, che ha scelto come tema ’Mercurio la fenice’. Un simbolo di rinascita (la fenice muore nel fuoco e rinasce dalle sue ceneri) costato 15mila euro che però l’artista ha caricato di un significato speciale, trans femminista, con una chiave appesa al collo. Fumettibrutti ha curato il disegno del Vecchione, una fenice transfemministaMissing Credit Una scelta duramente critica dalle opposizioni, da Lega a Fratelli d’Italia, che l’hanno giudicata divisiva e lontana dalla tradizione. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

feste insieme tra musica, arte e cultura. A idearla è stata Fumettibrutti, nome d’arte di Yole Signorelli. Per dire addio al 2024, l’artista immagina un vecchione con fattezze femminili, com’è d’uso negli anni bisestili, che rappresenta una figura mitologica a difesa delle diversità. (AltaRimini)

Ci mancava il “Capodanno trans”. Dove? Nella rossa Bologna, ça va sans dire. Ancora una volta il sindaco Pd Matteo Lepore non perde occasione di mostrare la propria ossessione per la propaganda ideologica Lgbt. (Liberoquotidiano.it)

Capienza massima 9000 persone. (il Resto del Carlino)

Spesa di Capodanno a Bologna: dalla fenice trans al discorso d’autore. Ecco quanto è stato stanziato

Eh già, basta con la paciosità emiliana, forza tortellino cingolato. Dietro a questi occhi azzurri si nasconde uno spietato leader civile, sembra dire Matteo Lepore, il sindaco che dopo aver tenuto testa a 300 camicie nere guidando a mani nude a 30 all’ora, presenta «il Vecchione di quest’anno! Come da tradizione lo bruceremo insieme la notte del 31 dicembre in Piazza Maggiore». (Tempi.it)

Gli appuntamenti del cartellone: Tutto il calore delle feste e il colore della città (Cultura Bologna)

Di polemiche ce ne furono anche qualche anno fa, quando l’artista Calcutta prese 5.000 euro di ricompensa per realizzare una playlist, poi consegnata su chiavetta usb, con canzoni da mandare in filodiffusione. (il Resto del Carlino)