Meteo: assalto invernale con freddo e NEVE a metà mese!

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

L’Inverno è pronto ad aprire i battenti, certamente con qualche settimana in anticipo sulla tabella di marcia! Davvero arrivano freddo e neve? Ve ne parleremo nelle prossime righe! L’Autunno, in questi ultimi sette giorni, sembra essersi dileguato nel nulla non solo sull’Italia ma su quasi tutta l’Europa centro-occidentale. Come mai? Il responsabile è sempre lui, l’anticiclone africano: questa cupola così solida e invadente ha ripreso in mano le redini del meteo dopo il letargo in cui sembrava essersi cacciato tra fine Settembre e Ottobre. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, si avvertono già i primi segnali di cedimento dell'anticiclone che fino a ora ha regalato bel tempo (AGI - Agenzia Italia)

Cosa accadrà di preciso? Dopo un inizio di novembre mite e soleggiato, si prospetta un deciso cambiamento del tempo con i primi passi verso una perturbazione atlantica. (Tempo Italia)

Immaginate che quanto emerso dall’analisi di alcuni modelli previsionali sia vero. Immaginate che verso metà Novembre le condizioni meteo climatiche subiscano un tracollo. Non un tracollo in direzione piogge torrenziali, di quelle non se ne può più onestamente. (Meteo Giornale)

ONDATA di FREDDO prima di metà novembre: ecco le regioni colpite

Sono diversi giorni che i modelli a medio e lungo termine optano per un cambiamento circolatorio in Italia nella seconda decade di novembre, ma soprattutto a partire da metà mese. Sotto osservazione un nucleo di aria fredda continentale che potrebbe muoversi di moto retrogrado verso l’Europa centro-occidentale con il suo carico di maltempo e di freddo. (MeteoLive.it)

Le temperature progressivamente si abbasseranno. C’è però una novità. (Tempo Italia)

Trattandosi di una “goccia fredda” in quota in arrivo da est, peraltro piuttosto estesa, tanto che si può parlare di “LINGUA” e non della classica forma a “VORTICE”, la sua traiettoria fino all’ultimo resterà incerta, perché bisognerà capire quanto l’anticiclone riuscirà ad imporsi ancora sul Continente, quale sarà la sua posizione e quanto ostacolerà l’ingresso dell’aria fredda dai quadranti orientali. (MeteoLive.it)