Raffaele Fitto in audizione al Parlamento europeo: cosa ha detto

Come prossimo commissario europeo "non rappresento un partito, non rappresento un Paese. Confermo il mio impegno per l'Europa". Lo sottolinea il vicepresidente esecutivo in pectore della Commissione Europea Raffaele Fitto, aprendo il suo discorso in audizione in commissione Regi del Parlamento europeo a Bruxelles. L'Europa è "la nostra casa, unita nella diversità" e l'impegno è "lavorare insieme per il futuro del nostro continente", aggiunge. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Fitto in audizione al Parlamento Ue: "Qui a rappresentare l'Europa" (La Stampa)

"Cinque anni fa ero seduto tra di voi - ha aggiunto il ministro - ricordo quel tempo, ricordo il mio viaggio politico a livello locale, nazionale e europeo. Un viaggio nella quale ho sempre lavorato per un Europa più forte". (la Repubblica)

Il vicepresidente designato della commissione europea: "Non sono qui per rappresentare un partito politico ma il mio impegno verso l'Ue" (LAPRESSE)

Ue: Renzi, 'Fitto ha tutte le carte in regola, spero lo votino anche dal Pd'

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "The Left anche oggi ha dimostrato che tipo di partito è, con domande arroganti e maleducate che non hanno pari rispetto a quelle poste agli altri candidati." Queste le parole di Anna Maria Cisint, eurodeputata della Lega, che ha criticato il comportamento dei colleghi di The Left, gruppo europeo del Movimento 5 stelle, durante l’audizione del vicepresidente designato della Commissione europea Raffaele Fitto. (Il Sole 24 ORE)

Ma il punto politico è un altro, lo sbilanciamento a destra della Commissione che deve risolvere von der Leyen. Lo ha detto l'eurodeputato del Pd Dario Nardella a L'aria che tira, su La7. (Civonline)

"Io sono perché Raffaele Fitto venga confermato, è una persona perbene e seria, ha tutte le carte in regola per servire l'Europa, per essere l'italiano che ci rappresenta molto autorevolmente in Europa. (Civonline)