Gas: come cambierà il calcolo del prezzo dal 1° ottobre e quali sono i vantaggi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

In sostanza, l’Autorità ha deciso che la Cmem non sarà più definita prendendo come riferimento il cosiddetto Ttf, il principale mercato di riferimento all’ingrosso per lo scambio del gas, ma il Psv italiano, il punto di scambio virtuale che corrisponde all’indice del prezzo gas nella penisola.

Un tassello, quest’ultimo, su cui il governo Draghi si è battuto particolarmente e su cui l’Europa ha avviato una riflessione per individuare una possibile ricetta

E questo, spiega l’Autorità, sia per prevenire gli alti rincari dei prezzi che avrebbero colpito gli utenti finali mantenendo il metodo attuale sia per assicurare la tenuta del sistema gas italiano. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Bollette gas per le famiglie che potrebbero raddoppiare a inizio inverno rispetto a oggi, difficoltà per i venditori a trovare sul mercato all’ingrosso i volumi necessari a soddisfare la domanda dei prossimi mesi, rischio crescente di default dei venditori stessi per mancanza di materia prima. (Qualenergia.it)

"Tali misure dovrebbero essere considerate congiuntamente all’introduzione di tetti temporanei ai prezzi all’ingrosso del gas naturale nel mercato europeo" conclude l'autorità di settore A confermarlo nero su bianco è l'Arera, L'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, che ha lanciato l'allarme in una segnalazione al Parlamento italiano. (Fanpage.it)

Caro bollette, l’Arera lancia l’allarme: ”Sarà un autunno drammatico.”. Gli ultimi avvenimenti che hanno destabilizzato il quadro geopolitico negli ultimi mesi hanno determinato l’insorgere di diverse criticità soprattutto legate all’approvvigionamento di fonti energetiche. (Centro Meteo italiano)

Pellet, il prezzo alle stelle: la situazione preoccupa molti consumatori. La causa della mancanza del pellet si può far risalire, così come è successo per il gas, all’invasione della Russia in Ucraina. (InformazioneOggi.it)

Come si è visto, i profumi di nicchia da uomo sono particolari e sceglierli significa selezionare una vasta serie di vantaggi Profumi di nicchia persistenti uomo: vantaggi derivanti della scelta e alcuni consigli. (MyGlam)

Apprendiamo con favore le modifiche introdotte da Arera in merito all’aggiornamento dei prezzi del gas a partire da ottobre. Infatti, l’aggiornamento sarà mensile e non più trimestrale, ma soprattutto sarà calcolato prendendo come riferimento la media dei prezzi effettivi del mercato all’ingrosso italiano. (Federconsumatori)