Ue, indagine Eurostat: una donna su tre in Europa ha subito violenza di genere

I dati sono relativi al 2021. La casa non è sempre un luogo sicuro, molte donne hanno avuto un partner violento Circa 50 milioni di donne di età compresa tra i 18 e i 74 anni, residenti nell’UE, ovvero il 31% del totale, hanno subito violenza fisica (comprese le minacce) o sessuale in età adulta. Lo comunica Eurostat, l’Ufficio Statistico dell’Unione Europea, sulla base di una raccolta dati congiunta con l’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (FRA) e l’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE). (LAPRESSE)

Su altri media

Mancano tre giorni alle celebrazioni della Giornata Nazionale contro la violenza sulle donne e sono tantissime le iniziative disseminate sul territorio per dire "no" a una piaga sociale che si può e si deve contrastare anche per mezzo della cultura. (LA NAZIONE)

“Una donna su tre subirà violenza nel corso della sua vita. In questa Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricordiamoci che dietro ogni numero c’è un volto, un nome e una storia. (LAPRESSE)

MASSA – Il 25 novembre, giornata dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne, ci offre come sempre un importante momento di riflessione sul tema. (La Voce Apuana)

Giornata contro la violenza sulle donne, Princi: “servono azioni concrete, garantire sicurezza in ogni ambito”

GROSSETO – Ad un anno dal femminicidio di Giulia Cecchettin che ha fatto esplodere di rabbia tutte le piazze italiane, il Collettivo Women Talking torna in strada con le cittadine e i cittadini di Grosseto per ricordare, denunciare e chiedere giustizia. (IlGiunco.net)

Un passo che dobbiamo compiere tutti, uniti, a partire da noi uomini, per dimostrare che parità di genere ed equità non sono solo belle parole ma risiedono in azioni concrete e gesti quotidiani. In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le Donne, il Comune di Venezia ha intitolato a Giulia Cecchettin un parco, situato nella frazione di Chirignago, in terraferma. (Il Messaggero Veneto)

Così Giusi Princi, eurodeputato FI – PPE, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’Europa ha compiuto passi significativi con l’adozione di politiche contro la violenza sulle donne ma la strada è ancora lunga. (StrettoWeb)