Disclaimer, la serie di Alfonso Cuaron a Venezia recensita da Federico Pontiggia

Filmaker investigativa di successo, usa a rovistare nelle private impudicizie dei famosi senza prendersi gli schizzi, la bella e algida Catherine Ravenscroft (Cate Blanchett) ha a Londra una vita ricca, privilegiata, quasi perfetta, con un marito devoto e danaroso Robert (Sacha Baron Cohen), il figlio recalcitrante Nicholas (Kodi Smit-McPhee) e la sensazione stampata in faccia di avercela fatta. Finché non riceve un misterioso libro autopubblicato, The Perfect Stranger, il cui disclaimer (“scarico di/da responsabilità”) dichiara che fatti e personaggi ivi riportati sono reali. (cinematografo.it)

La notizia riportata su altri media

Tra gli altri ospiti Cate Blanchett che ha scelto un look glamour e recycle (almeno a metà). (Vanity Fair Italia)

Tra gli autori più acclamati del cinema contemporaneo, il messicano Alfonso Cuarón si cimenta per la prima volta con il racconto televisivo in una miniserie da lui scritta e diretta per intero. Muovendosi dal thriller al melodramma, Disclaimer finisce per assomigliare a diversi dei prestige drama delle ultime stagioni, che si gongolano del proprio star power e sostengono felici un’abbondanza ipercalorica di trama senza però offrire qualcosa di più sostanzioso tra le pieghe degli episodi. (MYmovies.it)

Lo vediamo in Disclaimer, serie di Apple tv+ che passa in anteprima al Lido per approdare poi dall’11 ottobre in piattaforma, come ce lo ha insegnato per primo uno dei capolavori del cinema, il Rashomon di Akira Kurosawa che vedeva ricostruita la vicenda di un samurai ucciso e i testimoni coinvolti, ma anche The Last Duel di Ridley Scott, dove lo stesso avvenimento veniva reiterato da tanti punti di vista quanti erano i personaggi immischiati, per mostrarne di ognuno le inclinazioni, le ipocrisie e il carattere. (GQ Italia)

Disclaimer, la recensione della serie tv con Cate Blanchett presentata alla Mostra di di Venezia 2024

La nostra recensione video di Disclaimer - La vita perfetta, la serie tv di Alfonso Cuarón con Cate Blanchett, Kevin Kline, Sacha Baron Cohen e Kodi Smit-McPhee presentata all'81 esima edizione del Festival di Venezia (BadTaste.it Cinema)

Cate Blanchett è sempre una certezza. Per il suo secondo red carpet, questa volta per presentare la sua nuova serie Apple TV+ Disclaimer, l'attrice era una visione in bianco. Merito dell'abito scelto, di Louis Vuitton: dalla forma a sirena ma con il plus del collo alto, ha un dettaglio trasparente all'altezza del décolleté tempestato di cristalli luminosi, che illumina ancor più il viso algido. (Vogue Italia)

Il regista messicano Premio Oscar dirige un perturbante thriller psicologico in 7 episodi. Tra verità e pregiudizio, rimorso e vendetta, passato e presente, un'opera sul terrificante potere della manipolazione della realtà. (Sky Tg24 )