Colite ulcerosa e malattia di Crohn: cosa mangiare o evitare con grande attenzione ai bambini piccoli

L’alimentazione nella primissima infanzia può incidere sul rischio di malattia. A far la differenza il consumo di pesce. La dieta antifiammatoria per eccellenza è quella mediterranea, ma non va bene per le ricadute (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Tuttavia l’effetto della dieta “può essere non solo preservato, ma anche incrementato grazie a uno specifico farmaco”. “Pur ottenendo inizialmente uno stop alla crescita delle cellule tumorali, in realtà nel tempo favorisce il ritorno della malattia in forma più aggressiva”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L’interesse del celebre centro di ricerca pediatrica per questa malattia, si deve al fatto che sempre più spesso arrivano diagnosi tra i bambini. Sempre più diagnosi tra i bambini: cos’è la malattia di Crohn? (Ok Salute e Benessere)

“Stop a tutti gli alimenti che possono avere un’azione infiammatoria per l’intestino, come quelli lavorati dall’industria, che contengono additivi, emulsionanti e conservanti”. (Sanità Informazione)

(Adnkronos) – Cura del digiuno contro il cancro? Uno studio italiano fa chiarezza e avverte: la restrizione calorica da sola non funziona. Tuttavia l'effetto della dieta "può essere non solo preservato, ma anche incrementato grazie a uno specifico farmaco". (Periodico Daily)

Ai pazienti dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze sono stati tolti i cibi lavorati dall’industria, che contengono additivi, emulsionanti e conservanti. (Corriere della Sera)

Gastroenterologia Malattia di Crohn: alimenti pro-infiammatori da escludere. Lo studio italiano Al Meyer di Firenze sperimentata dieta che esclude alimenti con azione infiammatoria in pazienti pediatrici con malattia di Crohn: è un aiuto per la remissione (Farmacista33)