Aumentano le truffe durante il Black Friday: allarme e consigli da Adiconsum Sardegna

Oristano Tra phishing, finti negozi e messaggi-trappola sui social, l'associazione invita i consumatori a fare attenzione I tentativi di truffe e raggiri online possono aumentare in occasione del Black Friday anche in Sardegna. Lo denuncia Adiconsum Sardegna, che rivolge un appello ai consumatori invitandoli alla massima prudenza durante gli acquisti. “In concomitanza con l’arrivo del Black Friday anche in Sardegna stanno aumentando i tentativi di truffe e raggiri che sfruttano la maggiore propensione dei cittadini a fare acquisti online”, spiega il presidente Giorgio Vargiu. (LinkOristano)

Ne parlano anche altre fonti

Condividi questo articolo Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)

Se l'hai alzata, sei in netta minoranza perché, secondo le stime del Codacons, il giro d’affari si attesta, fra acquisti online e nei negozi fisici, attorno ai quattro miliardi di euro. La parte più significativa delle spese dovrebbe essere fatta ancora una volta su Internet, dove l'associazione prevede oltre 6 acquisti su 10 (il 65%) per un controvalore di oltre 2,6 miliardi. (La Stampa)

ROMA – Si combatte a colpi di sconti e di articoli di lusso la guerra novembrina dello shopping tra Cina e America. Se l'America di Amazon schiera una doppia occasione di risparmio, con il 29 il tradizionale Black Friday seguito a distanza di pochi giorni dal Cyber Monday, la Cina di Alibaba risponde con l'ormai acclamatissimo Singles' Day (in verità in Cina lo chiamato tutti 11/11). (la Repubblica)

Black Friday in Sardegna, Adiconsum segnala possibili raggiri e truffe online: occhio a queste trappole

Leggi tutta la notizia Il Black Friday è senza dubbio un'occasione per approfittare di grandi sconti ma è anche un periodo in cui aumentano i rischi di truffe, soprattutto nell'e - commerce. (Virgilio)

Il Black Friday è ormai un appuntamento atteso con ansia sia dai consumatori che dai venditori. Nato negli Stati Uniti come una giornata di sconti straordinari, oggi è diventato un fenomeno globale che coinvolge milioni di persone. (Finance CuE)

“In concomitanza con l’arrivo del Black Friday anche in Sardegna stanno aumentando i tentativi di truffe e raggiri che sfruttano la maggiore propensione dei cittadini a fare acquisti online – spiega il presidente Giorgio Vargiu – Una attenzione particolare va riservata al settore dei social network e delle app di messaggistica, dove vengono inviati messaggi privati su Instagram, Facebook, Telegram o Whatsapp che promettono sconti allettanti su prodotti tecnologici o capi di marca: messaggi contenenti link il cui vero scopo è carpire i dati bancari degli utenti per sottrarre soldi da carte o conti correnti”. (Casteddu Online)