Perché l'intelligence russa voleva mappare con i droni alcune zone di Milano e cosa è riuscita a ottenere

Due cittadini milanesi sono stati contatti dall'intelligence russa su Telegram: li avevano convinti a mappare per loro conto alcune zone di Milano in cambio di un pagamento di criptovalute. Ecco quale era l'obiettivo della Russia (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

A partire dai primi mesi del 2023, due uomini si sarebbero fatti promotori di una collaborazione con i servizi di intelligence russi per fornire informazioni di natura sensibile, come la mappatura dei sistemi di video sorveglianza delle città di Milano e Roma PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Mappavano Roma e Milano per conto degli 007 russi. É quanto emerge da un’indagine della procura di Milano. (LAPRESSE)

Mappavano Roma e Milano per gli 007 russi: indagati due imprenditori 21 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Spionaggio: informazioni vendute ai russi? A Milano due indagati

Reato aggravato da finalità terroristiche. L’intercettazione emerge dall’avviso di conclusione indagine notificato ai due imprenditori. (Il Fatto Quotidiano)

“Informazioni sul destino della guerra”, questo suggerivano i Servizi segreti russi a due imprenditori lombardi. Uno dei due era infatti preoccupato per la moglie, che vive in Moldavia, e chiedeva lumi sul futuro della guerra in Ucraina. (Il Fatto Quotidiano)

MILANO – Due persone sono indagate con l’accusa di aver “venduto ad agenti russi infornazioni di natura sensibile”, come la “mappatura dei sistemi di video sorveglianza delle città di Milano e Roma, mostrando particolare attenzione alle ‘zone grigie’, ossia a quelle aree cittadine non coperte da telecamere” o “dash cam” su taxi ai quali avevano proposto addirittura un servizio di telecamere interne. (malpensa24.it)