I sindaci che occupano la diga e staccano la condotta: in Sicilia si litiga per l'acqua
I sindaci di Troina, Nicosia, Cerami e Gagliano Castelferrato hanno occupato la diga d'Ancipa in Sicilia. La protesta è contro la decisione della Cabina di regia regionale sull'emergenza idrica di ripristinare l'erogazione verso la provincia di Caltanissetta. Siccità in Sicilia, diga Ancipa occupata: la situazione Sul posto è presente anche il parlamentare regionale, Sebastiano Venezia, che in un post pubblicato su Facebook scrive: "Dinnanzi alla gestione fallimentare dell'emergenza idrica da parte delle istituzioni regionali che hanno abbandonato il nostro territorio ci siamo assunti la responsabilità, mettendoci ancora una volta la faccia e staccando con le nostre mani le condotte, di non lasciare senza acqua 26mila cittadini della zona nord della provincia di Enna (Today.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
“L’arroganza e l’incompetenza di Cocina -riprende Venezia – stanno creando disastri in tutta la Sicilia. L'intervento del deputato regionale dei Democratici (Livesicilia.it)
Alcuni primi cittadini hanno occupato la diga Ancipa contro la scelta di riaprire l'erogazione dalla stessa verso il Nisseno (LAPRESSE)
Condividi l'articolo su: (TeleNicosia)
Questa mattina, alle 12.30, è stato staccato a furor di popolo il potabilizzatore di Siciliaque di contrada Calamaro, nelle campagne di Troina. TROINA. (94018.it)
Per questo, pur considerando legittimo il diritto dei sindaci e dei cittadini di Troina e di altri centri di manifestare un disagio, non è assolutamente giustificato il tentativo di manomettere un impianto, causando un’interruzione di un pubblico servizio stoppando un’erogazione di soccorso alle due città, decisa in modo ragionato ed equilibrato dalla cabina di regia dopo aver sentito tutti i sindaci e gli enti di governo dell’acqua». (MeridioNews - Edizione Sicilia)
innalzamento “Le recentissime precipitazioni, anche se modeste, hanno contribuito a fare aumentare significativamente il livello dell’acqua nel Lago Ancipa di oltre un metro. (BlogSicilia.it)