Morti alla Toyota, lo scoppio causato da un boiler esterno
A esplodere e distruggere l’intero magazzino è stata un «boiler esterno», non legato ai settori produttivi. «Qualcuno sapeva della potenza di questa apparecchiatura?», si chiedono ora i lavoratori. Per capire quello che è successo «stiamo aspettando gli enti competenti». «Noi come Rls segnaliamo di tutto, Toyota è certificata. Ci tiene. Quello che è mancato è il sotto», spiega Pino Sicilia, delegato per la sicurezza di Uilm, che ieri era presente alla Toyota Material Handling quando si è verificata l’esplosione nella quale due lavoratori hanno perso la vita. (il manifesto)
Se ne è parlato anche su altre testate
Nella mattina di lunedì 28 ottobre la pm Francesca Rago conferirà al perito informatico l’incarico di analizzare strumenti e software informatici sequestrati in azienda, per capire cosa abbia innescato lo scoppio e se sia rimasta traccia di eventuali anomalie. (Corriere della Sera)
Il giorno della rabbia e del dolore oggi a Bologna, in tutta l’Emilia-Romagna e in tutti i luoghi di lavoro. Niente cortei, ma un presidio davanti ai cancelli della fabbrica di Via Persicetana Vecchia a Borgo Panigale, stabilimento della Toyota Material Handling sotto sequestro e chiuso. (Collettiva.it)
Sul posto si stanno portando molte squadre dei vigili del fuoco. Esplosione nello stabilimento della Toyota Material Handling di Bologna, di un morto e tre feriti. (Corriere della Sera)
Esplosione alla Toyota di Bologna mentre è in corso una trasmissione in diretta su Nettuno Bologna Uno, un'emittente radiofonica che ha gli studi in via Persicetana Vecchia a poca distanza dallo stabilimento. (Corriere della Sera)
Mercoledì mattina (29 ottobre) a Castenaso si svolgeranno i funerali di una delle due vittime, Fabio Tosi, 34 anni. (AltaRimini)
Il furore ideologico che muove il governo Meloni è sotto gli occhi di tutti. Sin dai primi passi – e, ancora prima, dalla campagna elettorale – la Presidente del Consiglio ed i suoi sodali di partito e di coalizione hanno chiaramente espresso dedizione nei confronti dei concett di famiglia ed amore tradizionale. (IlSudest)