Omicidio El Boussettaoui: “Quella dell’ex assessore di Voghera non fu legittima difesa”
Adesso gli atti devono tornare in procura. Il colpo di pistola con cui Massimo Adriatici ha ucciso Youns El Boussettaoui sulla piazza di Voghera, il 20 luglio 2021, non può essere considerato in alcun modo un eccesso di legittima difesa. Il reato va rivisto in omicidio volontario, con dolo almeno eventuale. Dal tribunale di Pavia è arrivata una sentenza clamorosa. Per quasi tre anni e mezzo la famiglia El Boussettaoui, con i suoi avvocati di parte civile, ha chiesto che il reato venisse cambiato, senza mai riuscire a convincere l’accusa. (Radio Popolare)
Su altri media
Un vero e proprio colpo di scena. La giudice di Pavia, Valentina Nevoso, smentendo la ricostruzione fatta sino ad ora dalla Procura, ha chiesto la riqualificazione del reato da “eccesso colposo di legittima difesa” a “omicidio volontario”, trasferendo così gli atti del processo alla Corte d’Assise. (Voghera News)
Il reato inizialmente ipotizzato come eccesso colposo di legittima difesa potrebbe ora essere riqualificato come omicidio volontario. Il tribunale di Pavia ha richiesto alla Procura di riformulare il capo di imputazione per Massimo Adriatici, ex assessore leghista alla Sicurezza, coinvolto nell’omicidio di Younes El Boussettaoui il 21 luglio 2021. (BlogSicilia.it)
"Abbiamo avuto pazienza e la verità finalmente è emersa". L’avvocato Debora Piazza che con il collega Marco Romagnoli rappresenta i parenti della vittima costituiti parte civile al processo, non ha trattenuto l’emozione mentre ascoltava la lettura dell’ordinanza del giudice Valentina Nevoso. (IL GIORNO)
La giudice: ha pedinato Younes El Bossettaoui e aveva già dimostrato ostilità nei suoi confronti. Poteva sparare alle gambe: no alla legittima difesa (Open)
Il Tribunale di Pavia ha trasmesso gli atti in Procura affinché Massimo Adriatici venga processato per omicidio volontario con dolo eventuale e non per eccesso colposo di legittima difesa. (Fanpage.it)
Tutto da rifare nel processo a Massimo Adriatici, ex assessore alla Sicurezza del Comune di Voghera, accusato di aver ucciso Younes El Boussettaoui in piazza Meani il 21 luglio 2021. Inizialmente, il pubblico ministero aveva richiesto una condanna a tre anni e sei mesi per eccesso colposo di legittima difesa, ma il giudice Valentina Nevoso ha ordinato alla Procura di riformulare il capo d’imputazione in omicidio volontario con dolo eventuale. (leggo.it)