Morta giornalista ucraina detenuta in prigione russa

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

"La nostra collega, la giornalista Victoria Roshchyna, è morta in prigionia russa", ha scritto su X Matviichuk. "Ho una domanda. Cosa le hanno fatto? Cosa può essere stato fatto a una giovane ragazza per farla morire? Chiedo a tutte le organizzazioni giornalistiche di diversi paesi di esigere ufficialmente una risposta dalla Russia", ha continuata. Poi, rivolgendosi direttamente alla giornalista morta: "Vika, sei stata così coraggiosa. (Tiscali Notizie)

Su altri media

È morta in stato di detenzione in Russia la giovane giornalista ucraina, Victoria Roshchyna, che era scomparsa nell'agosto del 2023 durante un reportage nell'Ucraina orientale occupata dai russi. A riferirlo è stato Petro Yatsenko, portavoce del quartier generale di coordinamento dei prigionieri di guerra dell'Ucraina. (L'HuffPost)

Le circostanze del suo arresto non sono state rese pubbliche e non è chiaro dove fosse detenuta all’interno della Russia. Lo riportano funzionari ucraini, come scrivono i media ucraini. (Gazzetta del Sud)

Ieri notte si è avuta la conferma che la giornalista ucraina Viktoria Roshchyna è stata assassinata mentre era prigioniera dei russi. La sensazione a Kyiv è di sgomento, benché purtroppo sia tristemente familiare: i russi non si fermano davanti a niente. (La Stampa)

Morta Victoria Roshchyna, la reporter ucraina catturata da Mosca

Victoria Roshchyna nel 2022 aveva vinto il Courage in Journalism Award e scriveva anche per il sito di informazione ucraino Ukrainska Pravda. (Today.it)

Aveva 28 anni. In un post su X l’International Women’s Media Foundation, ong che per prima ha dato l’allarme della sua scomparsa, lo scorso agosto, ha scritto: “Indipendentemente dalla causa della sua morte, possiamo dire con certezza che la sua vita è stata tolta perché ha osato dire la verità. (Il Fatto Quotidiano)

La giovane giornalista ucraina, Victoria Roshchyna, scomparsa nell'agosto del 2023 durante un reportage nei territori orientali occupati dai russi è morta in Russia. Lo riferisce Petro Yatsenko, portavoce del quartier generale di coordinamento dei prigionieri di guerra dell'Ucraina. (Sky Tg24 )