Incentivi auto - Le associazioni ambientaliste fanno ricorso al Tar

Non c’è pace per gli incentivi auto, varati lo scorso 6 aprile, dal governo Draghi ed entrati in vigore dal 16 maggio. Dopo il ricorso all’Antitrust presentato dall’Aniasa, l’associazione delle società di noleggio, contro la norma che riservava i bonus ai privati escludendo però la formula della locazione (limitazione recentemente corretta dal governo con un decreto che sta per essere pubblicato sulla Gazzetta ufficiale), adesso a fare la voce grossa sono le associazione ambientaliste. (Quattroruote)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ad intraprendere l’iniziativa sono in particolari quei comuni dove il tasso di smog è elevato a causa della circolazione dei numerosi veicoli che NON ancora sono adeguati ad abbassare l’inquinamento. (InvestireOggi.it)

Ecco perché dovresti tenere un Limone all’interno dell’Auto, e non c’entra la pulizia. Sicuramente esiste, tra le altre, una ricetta che prevede il Limone come ingrediente per un detergente per auto. Ma in questo caso vogliamo parlare di un altro motivo per cui è bene tenere in auto un limone (InformazioneOggi.it)

I bonus auto in Italia hanno fallito, perché sono stati stanziati anche per le auto con motori a combustione che devono essere abbandonate al più presto: abbiamo speso 3 miliardi di fondi pubblici in tre anni, ma abbiamo in circolazione il numero più basso di auto elettriche di tutta Europa (l’8% del mercato, contro il 20% continentale). (Greenpeace)

(askanews) – Un ricorso al Tar contro il bonus auto – previsto nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 aprile 2022 – è stato presentato da Legambiente, WWF Italia, Greenpeace Italia, Kyoto Club, Cittadini per l’aria, con il supporto e il coordinamento di Transport & Environment. (Agenzia askanews)

Hanno deciso di ricorrere al Tar contro gli incentivi per i motori a combustione e, in particolare, contro il decreto del presidente del Consiglio del 6 aprile scorso, che ha stabilito il riconoscimento degli incentivi ‘per l’acquisto di veicoli non inquinanti’ per gli anni 2022, 2023 e 2024. (Il Fatto Quotidiano)

Incentivi auto 2022 da sfruttare, italiani scatenati: regole e quote per tutti. In attesa del nuovo governo, ci sono buone occasioni (Sportitalia.it)