Barometro politico: CDU/CSU sempre in testa, SPD e BSW in calo
Il barometro politico in Germania è instabile, ma solo per chi si contende le percentuali più basse: la leadership del prossimo governo sembra infatti ormai scontata. Il più recente sondaggio Forsa, pubblicato da RTL/ntv, evidenzia la solita superiorità dei cristiano democratici della CDU/CSU, AfD ancora al secondo posto e un ulteriore, modesto calo di consensi per l’SPD, che scende al 15%, perdendo un punto percentuale rispetto alla rilevazione precedente. (Il Mitte)
Ne parlano anche altri media
Lo spettro di una Notte dei lunghi coltelli aleggia sulla Germania, con una congiura nella Spd contro il cancelliere Olaf Scholz (in foto). Sono sempre più i compagni socialdemocratici che chiedono di sostituire il ministro della Difesa, Boris Pistorius, al capo del governo uscente come candidato del partito a cancelliere alle elezioni anticipate del 23 febbraio 2025. (il Giornale)
Un’eventuale decisione ufficiale sulla candidatura di Scholz era attesa per la fine del mese, ma potrebbe essere anticipata per porre fine alle crescenti tensioni che rischiano di danneggiare ulteriormente il partito. (EuropaToday)
Brussels – Economics Minister Robert Habeck will be the chancellor candidate of the German environmentalists in the upcoming elections, which will be held in February following the collapse of the government of Olaf Scholz, of which the Greens are also a member. (EuNews)
Da quel momento scatterà il conto alla rovescia per le elezioni anticipate. E’ il segreto di pulcinella che si terranno in data 23 febbraio. (InvestireOggi.it)
Al suo secondo anno in recessione, la Repubblica Federale è in verità afflitta da gravi problemi strutturali, come bassa produttività, alti costi dell’energia e del lavoro, calo demografico e scarsezza di investimenti determinata da un assurdo limite costituzionale al debito, la Schuldenbremse. (Corriere della Sera)
Domenica ho visto alla tv i verdi in un congresso straordinario in vista del voto anticipato, il prossimo febbraio. (Italia Oggi)